Villino Saffi

Il Villino Saffi è in via Barnaba Oriani al n. 15 adiacente a largo Elvezia.

MAPPA PINCIANO 4 della Zona Pinciano 4 (da piazza Pitagora a piazza Euclide)

Il Villino Saffi è in un villino unifamiliare in stile neo-medioevale con una torretta al centro. E’ il Villino Saffi, progettato nel 1928 dall’ing. Luigi Portolani per Emilio Saffi. Il giardino posteriore arriva a via Francesco Denza.

Qui ha vissuto la contessa Gabrielli, ricchissima, single per tutta la vita ed esperta di dialetti cinesi.  Oggi i nuovi proprietari … hanno completamente eliminato gli alberi centenari che coronavano villino.

Emilio Saffi (Napoli 1861-1930), architetto, è l’autore del palazzo delle Poste di Bologna. A Roma, nel 1913 su incarico del sindaco Nathan, ha realizzato i Mercati Generali all’Ostiense. E’ il figlio di Aurelio Saffi, uno dei triunviri della Repubblica Romana nel 1849 (con Giuseppe Mazzini e Armellini).  Emilio, bolognese, nasce a Napoli proprio perché in quell’anno, il padre è a fianco di Garibaldi che ha appena concluso l’impresa dei Mille.

Luigi Portolani, ingegnere, fu capo sezione al Municipio di Roma, a conferma che allora una serie di ottimi architetti hanno incarichi nell’Amministrazione Capitolina.

Pagine a livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Via Barnaba Oriani

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA):

  •  ...

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.