“L’arte di arrangiarsi” è un film del 1954 di Luigi Zampa. Fotografia di Marco Scarpelli, con Alberto Sordi, Elli Parvo, Luisa Della Noce, Franco Coop, Armenia Balducci, Elena Gini, Carlo Sposito, Gino Buzzanca, Gianni Di Benedetto.
In una scena, scena la voce narrante di Sordi dice: “Che bel panorama, eh? Questo si gode dalla terrazza del mio appartamento, un superattico ai Parioli”.
Il panorama, oggi totalmente cambiato, mostra, sulla sinistra, lo Stadio Torino, demolito un paio d’anni dopo il film e rimpiazzato dallo Stadio Flaminio, e, a destra del fotogramma, l’ippodromo di Villa Glori, la cui area è oggi occupata dall’Auditorium Parco della Musica di Renzo Piano.
A nord, dietro l’ippodromo, si vedeva ancora la baraccopoli di Campo Parioli dove di lì a poco sorgerà il Villaggio Olimpico. Si nota l’assenza dal panorama del Palazzetto dello Sport, realizzato tra il 1958 e il 1960 da Pier Luigi Nervi assieme al viadotto di corso Francia che oggi taglia in due il paesaggio che vediamo nel film.
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore:
Pagine allo stesso livello:
- Adalberto Libera
- Architettura del Villaggio Olimpico
- Campo Parioli
- Cronologia del Villaggio Olimpico
- Dopo i giochi
- Durante i giochi
- Giochi olimpici del 1960
- Progettazione del Villaggio Olimpico
- Realizzazione del Villaggio Olimpico
- Sculture di Cataldi al Villaggio Olimpico
- Storia del villaggio degli atleti
- Villaggio Olimpico prima della seconda guerra mondiale