La Villetta Doria era dove oggi si apre piazza Brasile approssimativamente nel punto dove oggi si dipartono viale San Paolo del Brasile a destra e viale del Muro Torto a sinistra. L’edificio aveva intorno un grande giardino che si estendeva dove oggi si apre l’area del vecchio Galoppatoio di Villa Borghese.
Era chiamata “villetta” non perché fosse piccola ma per distinguerla dalla “villa” dei Doria-Pamphili dietro il Gianicolo. L’edificio principale era chiamato la Casa di Raffaello, per la presenza di affreschi raffaelleschi.
Di proprietà del cardinale Giuseppe Doria Pamphili, era in origine un giardino in perfetto stile inglese realizzato tra il 1785 ed il 1790 da Francesco Bettini.
L’area è completamente devastata dai bombardamenti francesi del 1849 e, in quei drammatici momenti, fu distrutta anche la Casa. Fortunatamente, gli affreschi di Raffaello erano stati staccati qualche anno prima. Oggi gli affreschi sono conservati al Museo Borghese.
Nell’area dove era la VVilletta, è stato realizzato il galoppatoio e ogni traccia della “Villetta” e del suo giardino è completamente sparita.
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore:
Pagine correlate:
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):
- MAPPA della Zona Pinciano 2 (Villa Borghese e Pincio)
- ...
In rete: ...