Viale Gioacchino Rossini è un grande viale alberato che da una degli ingressi di Villa Borghese, in corrispondenza del viale del giardino Zoologico, porta a piazza Ungheria.
Viale Gioacchino Rossini è una strada moderna, tracciata quando l’ing. Sebastiani acquista il terreno tra il vicolo dei Parioli (l’attuale via Giovanni Paisiello) e Villa Borghese dove costruisce il quartiere di villini che ancora oggi mantiene il suo nome: il Quartiere Sebastiani.
Lungo il viale corrono i binari della linee tranviarie 3 e 19.
Lato sinistro
- via Ulisse Aldrovandi
- l’alto muro di cinta di Villa Taverna, che ha un ingresso secondario vicino all’angolo con via Ulisse Aldrovandi e l’ingresso principale all’angolo con via Antonio Bertoloni
- via Antonio Bertoloni,
- al n. 7 un fabbricato condominiale con due scritte sulla facciata: A FUNDAMENTA EXTRUCTA ANO DOMINE MCMXXIX – DECORE PUBBLICO COMMODITATE MEA (per il decoro pubblico e per la mia comodità).
- al civico 9 una villa, solo parzialmente visibile dalla strada.
- al 21, un villino plurifamiliare, decorato con stucchi.
- Villino Panzuti Progetto: ing. Ignazio Pediconi, costruttore Giovanni Ghezzi. L’edificio gemello è realizzato più tardi dagli stessi proprietari.
- piazza Ungheria,
Lato destro
- via Saverio Mercadante
- all’angolo, il villino Sebastiani, oggi l’Ambasciata di Grecia.
- questo tratto è tra il Quartiere Sebastiani e Villa Taverna
- via Giovanni Paisiello
- Via Emilio de’ Cavalieri
- via Guido d’Arezzo
- questo ultimo tratto del viale è sul tracciato dell’antico vicolo San Filippo che dal vicolo dell’Imperiolo (poi via dei Parioli, oggi via Giovanni Paisiello) correva verso l’altura allora detta Monte di San Filippo (cioè la zona dell’attuale piazzale delle Muse)
- piazza Ungheria,
La strada (o piazza) in oggetto è considerata di “grande viabilità”, corrispondentemente la sua manutenzione è responsabilità dell’Unità Manutenzione Strade di Roma Capitale.
All’incrocio del viale con via Paisiello e via Bertoloni in un tremendo incidente stradale di tanti anni fa morì Fred Buscaglione.
Pagine al livello inferiore:
Morte di Fred Buscaglione
Pagina al livello superiore: no
Pagine che parlano di questo soggetto
Altre pagine correlate:
Nei dintorni: (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini)
In rete: