Via Sant’Angela Merici è una strada situata nel Quartiere Nomentano che da via Nomentana scende alla Circonvallazione Nomentana.
La strada è istituita nel 1926 con il nome di via Luigi Ungarelli, in onore dell’archeologo e in linea con la toponomastica della zona, in cui sono ricordati numerosi archeologi e studiosi di antichità.
Si tratta tuttavia di una zona che ha subito numerosi spostamenti toponomastici e, nel 1935, il nome di Ungarelli è spostato su una strada limitrofa e questa prende il nome di via Sant’Angela Merici, in onore della Santa fondatrice delle Suore Insegnanti Orsoline e anche per dare visibilità all’Istituto delle Orsoline che stava per nascere in questa strada.
Nel 1951 l’architetto Davide Pacanowski realizza qui una palazzina per conto dell’Impresa SCIE e l’arch. Eugenio Scanferla ne costruisce un’altra.
Nel 1968 è aperta la chiesa dedicata a Sant’Angela Merici (la cui facciata è tuttavia sulla limitrofa via Bartolomeo Marliano) progettata da Aldo Aloysi ed Ernesto Vichi.
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore: NO
Pagine correlate:
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):
- MAPPA della zona Nomentano 5 (da via Rodolfo Lanciani alla Batteria Nomentana)
- ...
In rete: ...