Via Adelaide Ristori

Via Adelaide Ristori è una strada con percorso a “ferro di cavallo” che inizia e finisce su via Tommaso Salvini, non distante da piazza delle Muse.

Il ferro di cavallo di via Ristori prosegue, al di là di via Salvini con via Luigi Bellotti Bon, verso piazza Digione, e via Morelli Alamanno che arriva a via Eleonora Duse.  E’ una traversa di via Ristori via Giuditta Pasta, una breve stradina che va a via di san Filippo Martire, lungo il muro di recensione di Villa Ada.

Adelaide Ristori è un’attrice italiana tragica molto famosa nell’Ottocento in tutta Europa cara a Cavour perché compì spesso azioni di propaganda, ad esempio nei teatri in cui si esibiva, in terra italiana ma ancora sotto il dominio asburgico o borbonico. L’ultima abitazione in cui l’attrice visse prima di morire nel 1906 era qui vicino (praticamente in campagna). Via Adelaide Ristori è una stradaE’ una delle pochissime strade di Roma in cui ci sono solo dei villini.

La strada è stata creata sul giardino di Villa Felicetti

Via Adelaide Ristori è una delle pochissime vie dei Parioli che ha conservato tutta la sequenza di villini degli anni Venti  del Novecento.

Riportiamo la descrizione che Giorgio Montefoschi (anche lui abita qui vicino) dà di una via dei Parioli nel suo romanzo “La casa del padre”: «… Era una delle tipiche case case di via Adelaide Ristori: villini non pretenziosi, sorti negli anni Venti e Trenta.  Al piano terra, minuscoli giardini … Nei piani superiori, vedute a scorcio di Villa Savoia. Leggendo, sentivo il rumore delle stoviglie raccolte e portate in cucina: ascoltavo i discorsi; pian piano piombavo nel sonno». Erano i Parioli degli  anni Cinquanta: silenziosissimi.

Pagine a livello inferiore:

Villini di via Adelaide Ristori

Via Adelaide Ristori è una strada con percorso a "ferro di cavallo" che inizia e finisce su via Tommaso Salvini. E' una delle pochissime strade di Roma in cui ci sono solo dei villini. MAPPA della Zona Parioli 3 (da viale dei Parioli a Piazza delle Muse)    Continue reading →

Leggi tutto

Pagina al livello superiore:  NO

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA): 

Altre pagine correlate:

In rete:

  • http://www.accattone.altervista.org/archivio/_04/05/pacifico05_04.htm
  • ...
CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.