L’edificio di via Panama 52 è un altro piccolo capolavoro realizzato nel 1930 da Mario De Renzi, in collaborazione con l’ing. G. Mosca.
La palazzina compare spesso con il nome di “palazzina Gentile”, probabilmente perché Giovanni Gentile (storico della filosofia e politico) ne ispirò gli schemi classici ideali che si discostano dal linguaggio del Barocchetto Romano.
La facciata è concava per seguire la curvatura della strada e non c’è dubbio che questa palazzina inaugura il gioco dell’incastro tra strada e facciata che ritroviamo su diverse palazzine di questa strada (in particolare nelle due palazzine di Luccichenti che limitano, su via Panama, largo Bangladesh).
Inoltre la facciata è caratterizzata dall’ordine gigante con semicolonne lisce che incastonano due nicchioni alti due piani scanditi orizzontalmente da due balconcini con la trabeazione dell’aggetto quadruplicata.
Il portale ha due semicolonne con capitello ionico mentre l’attico è caratterizzato da un loggiato triplice con colonne e arconi che si ripete più rarefatto sui due prospetti laterali.
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore:
Pagine allo stesso livello:
- Aldo Finzi
- Ciliegi dell’imperatore
- Il racconto di via Panama
- Palazzina in via Panama 22
- Palazzina in via Panama 86
- Palazzina in via Panama 88
- Palazzina Theodoli
- Palazzine in via Panama 77
- Palazzine in via Panama 92 e 96
- Parco Rabin
- Società Psicoanalitica Italiana
- T.Col. Giovanni Frignani
- Targa in memoria di Mario De Bernardi
Pagine correlate: Pagine che parlano di questo soggetto
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA): MAPPA della Zona Parioli 1 (da via Salaria a piazza Ungheria)
In rete: ...