Via Olona

Via Olona è una traversina di via Brenta, chiusa da un cancello dove inizia e senza uscita alla fine, nel quartiere Coppedè.

  • al n. 2 palazzo oggi è sede dell’ufficiale del consigliere della Polonia a Roma. Sul lato destro vi è una raffigurazione di caccia, mentre sulla loggia vi sono degli ovali con delle colombe alternati ad uno raffigurante San Giorgio. L’edificio è di paternità dubbia di Gino Coppedè.
  • al n. 7 palazzo che risale al 1925 circa. Ha planimetria ad L e la facciata è suddivisa in quattro corpi aggettanti. Il corpo centrale è a cinque piani mentre i laterali sono a quattro. All’ultimo piano e intorno ai balconi vi sono delle decorazioni geometriche.
  • All’ingresso dell’edificio al civico 7B notiamo una targa d’ottone.  E’ il “Civico giusto” un premio che ricorda una coppia che abitava qui con cinque figli durante la Seconda Guerra Mondiale e rischiò la vita per salvare una famiglia ebrea.
  • Meridiana di Via Olona

L’Olona (Uòna in lombardo) è un fiume lungo 71 km, il cui corso si sviluppa interamente in Lombardia.

Pagine al livello inferiore:

Meridiana di via Olona

Nel quartiere Coppedè, in via Olona, sulla parete di una costruzione privata, c'è un orologio solare declinante, recentemente restaurato e ancora funzionante. Continue reading →

Leggi tutto

Pagina al livello superiore:  NO

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.