Villino Astaldi

Il villino Astaldi sorge in via Niccolò Porpora 22, angolo con via Mercadante, nel Quartiere Sebastiani.

Avete mai visto una villa, circondata da un giardino, in cima a un villino?  All’angolo tra via Mercadante e via Porpora, c’è uno.

Da vicino, vedete un villino in stile barocchetto romano, realizzato per Adolfo Sebastiani da Arnaldo Foschini con la collaborazione di Attilio Spaccarelli.  Il villino è destinato da Adolfo alla figlia  Rosmunda, mentre quello contiguo, verso viale Rossini, è destinato all’altra figlia Valeria.

Il Villino Rosmunda  è completato nel 1923.

Oggi è noto come Villino Astaldi perchè Astaldi, noto imprenditore nel settore delle costruzioni in Itala e all’estero, lo acquista dopo la guerra per andarci ad abitare.  Il villino viene sottoposto a radicale trasformazione nel 1954 da parte degli architetti Mario Ridolfi e Wolfang Frankl.

In particolare fu allora effettuata una sopraelevazione, visibile allontanandosi da villino e guardando verso la terrazza superiore.  Al posto del tetto c’è una grande terrazza aggettante di cemento armato, con al centro una costruzione di un piano, con pianta a croce latina e tetti spioventi.  Praticamente una villa, circondata da un terrazzo-giardino.

Lasciato dagli Astaldi, il villino è stato anche la sede nazionale dall’associazione Italia Nostra.

Per saperne di più, continua a leggere. 

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Pagine allo stesso livello:

Altre pagine correlate:

Nei dintorni:

In rete:

 

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.