Il Villino Cirilli si trova in via Gerolamo Fracastoro 7, ad angolo con viale Regina Margherita, nel quartiere Nomentano.
- MAPPA della Zona Nomentano 1 (lungo via Nomentana)
Tra le costruzioni dal gusto eclettico del periodo compreso tra l’unità d’Italia e i primi anni del Novecento, si fa notare quello costruito dall’architetto Guido Cirilli come propria residenza a Roma nel 1908.
Il Villino Cirilli è sul terreno della lottizzazione di Villa Patrizi, il cosiddetto Quartiere di Villa Patrizi, ed è posto al bivio tra le due vie con un angolo smussato su largo Rio de Janeiro, su cui è presente una loggia sovrastata da un’arcata. Sopra l’attico si apre una bella altana su colonnine binate.
Particolare è l’uso dei materiali sperimentato dal Cirilli: mattoncini per il pianterreno e il corpo della torre, intarsi geometrici in cotto per la cornice marcapiano e fasce ad affresco con motivi floreali lungo le pareti della torre, mentre sul cornicione terminale sono affrescati festoni. Il resto delle facciate è ricoperto con un intonaco di colore giallo.
Il villino presenta numerose soluzioni architettoniche e decorative con al centro il laterizio, che è trattato in modo tale da valorizzare l’aspetto complessivamente gotico-arabeggiante, con finestre ad arco e colonne, in grado di movimentare l’insieme con grande gradevolezza.
Ancora più particolare è il suo rivestimento, a partire da alcuni intarsi di porcellana dipinta con immagini floreali e grafici molto in stile Art Nouveau, le pareti del villino sembrano un giardino fiorito!
Fonti: Rerum Romanarum
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore:
Pagine allo stesso livello:
Altre pagine correlate:
Nei dintorni: (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini)