La via Flaminia è la strada consolare romana che inizia a Porta del Popolo e collega Roma a Rimini. Oggi, nel tratto tra Roma e Fano, è classificata come strada statale 3.
La via da il nome al quartiere Flaminio, che delimita da piazzale Flaminio a Ponte Milvio e costituisce il confine del quartiere con il quartiere Pinciano e il quartiere Parioli. Attraversato il Tevere a Ponte Milvio, dove si diparte a sinistra la via Cassia, che porta a Viterbo e Siena seguendo l’antico percorso della via Francigena, la Flaminia la via piega a destra, costeggiando il fiume fino a Prima Porta, per raggiungere Perugia e le città costiere del mare Adriatico.
La via Flaminia, come le altre strade romane, è in gran parte costruita sfruttando, rettificando e allargando vecchi sentieri, per raggiungere velocemente, da Roma, città o aree in cui l’Urbe era in guerra. La Flaminia in particolare è lastricata dal console Gaio Flaminio Nepote che successivamente, nel 217, sarà sconfitto da Annibale e trova la morte nella battaglia del Trasimeno.
Questa via consolare è stata la prima, e per molti secoli l’unica, strada terrestre di collegamento tra Roma e il nord Italia. Da Rimini continuava verso Milano col nome di via Emilia e da lì altre strade si diramavano verso numerose località europee.
Fra il 1906 e il 1932 numerose tratte dell’antica via Flaminia sono state utilizzate per far passare i binari della tranvia Roma-Civita Castellana, oggi Ferrovia Roma Nord.
La descrizione dettagliata del soggetto di questa pagina è articolata nelle seguenti pagine:
- Via Flaminia 1 da piazzale Flaminio a piazza della Marina
- Via Flaminia 2 da piazza della Marina a Belle Arti
- Via Flaminia 3 Da Belle Arti a piazzale Manila
- Via Flaminia 4 da piazza Ankara a piazza Apollodoro
- Via Flaminia 5 da piazza Apollodoro a ponte Milvio
Malborghetto
Sepolture lungo la Flaminia
Via Flaminia: Luogo malsano
Ville su via Flaminia
Storia di via Flaminia
Edifici romani lungo via Flaminia
Strada colonnata dell’imperatore Gallieno
Pagina al livello superiore: NO
Altre pagine correlate
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA): ...
In rete: ...