Via di Villa Sacchetti è una stretta strada del quartiere Pinciano che porta da via Ulisse Aldrovandi a viale Bruno Buozzi. Al di là del viale la strada continua con il nome di via Torquato Taramelli.
Il nome di questa stradina è una delle pochissime tracce della grande Villa Sacchetti e in effetti era il viale privato di accesso alla grande proprietà dal vicolo delle Tre Madonne (l’attuale via Ulisse Aldrovandi).
Lato destro
- via Ulisse Aldrovandi
- Villa Parodi o Villa dei Tre Orologi, angolo via dei tre Orologi
- n. 6 Ambasciata delle Germania presso la Santa Sede
- Casale della Villa Sacchetti ??
- via Domenico Cirillo
- edicola del palazzo della Prelatura della santa Croce e Opus Dei ???
- Complesso dell’Opus Dei (Collegio Romano di Santa Maria oggi palazzo della Prelatura della Santa Croce e Opus Dei. Ex Villa Mazzoleni ex Ambasciata Ungheria sebbene l’ambasciata non esistesse più, perché erano state interrotte le relazioni diplomatiche tra Ungheria e la Santa Sede (sarebbero state ripristinate solo nel 1990). vedi https://opusdei.org/it-it/article/villa-tevere-la-sede-centrale-dellopus-dei-a-roma/
- viale Bruno Buozzi
Lato sinistro
- via Ulisse Aldrovandi
- n.1 angolo via Aldrovandi 6: Archivio storico della Curia generale delle Suore Cappuccine di Madre Rubatto (www.archiviomrubatto.it/) presente nei tre Continenti attraverso l’attività assistenziale, educativa e pastorale.
- Cappella delle Suore Cappuccine di Madre Rubatto
- n.5 Biblioteca Statale Antonio Baldini
- n.9 e 11 Palazzine Cooperativa 1926
- villino Bertieri 1932 dell’arch. Lorenzo chiaraviglio
- viale Bruno Buozzi
La casetta rossa all’angolo tra via di Villa Sacchetti e via Domenico Cirillo era uno dei casali di Villa Sacchetti e negli anni … doveva essere abbattuta per far passare la strada. Per bloccare la demolizione, Fulco Pratesi, che abitava lì di fronte, riesce a far mettere il vincolo della Sovrintendenza e la casa fu acquistata dal finanziere Tom Cariri, proprietario della tenuta vinicola Badia a Coltibuono (www.coltibuono.com/). Acquistata a 7 milioni di lire, pochi anni dopo fu venduta a 400 milioni all’ammiraglio Sleiter. Nella casa c’era un bel quadro della campagna romana: in primo piano c’era Villa Taverna, il fondo la vigna Cartoni con il casale (nell’attuale Valle Giulia) e, a destra un piccolo casale, che era il casaletto alle cui pareti il quadro era appeso.
La palazzina in via Domenico Cirillo .. all’angolo con via di Villa Sacchetti è l’ultimo edificio dell’isolato acquistato dall’Opus Dei per costruire la sua sede. In questa palazzina abitava Elettra Marconi.
Pagine al livello inferiore:
Ambasciata della Germania presso la Santa Sede
Biblioteca Statale Antonio Baldini
Pagina al livello superiore: NO
Pagine correlate:
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):
- MAPPA della Zona Pinciano 5 (da Villa Taverna a Villa Giulia)
- ...
In rete: ...
Lato sinistro
il tratto terminale di via di Villa Sacchetti, che è caratterizzato dall'architettura vagamente onirica di una serie di villini costruiti tra il 1926 e il 1928 da Giulio Gra.
Sito ufficiale: www.
Per approfondire: www.
Bibliografia essenziale:
Pagine correlate:
Nei dintorni: via Domenico Cirillo,
Il soggetto di questa pagina è:
nella Mappa Pinciano 5, zona da Villa Taverna a Villa Giulia