L’ingresso all’area della fontana dell’Acqua Acetosa è in via dei Campi Sportivi, che è il proseguimento dell’asse dei lungotevere dopo il lungotevere dell’Acqua Acetosa.
Oggi se a Roma si parla di Acqua Acetosa la mente di va agli impianti sportivi progettati da Annibale Vitellozzi e realizzati in occasioni delle Olimpiadi nel 1960, il Centro Sportivo Giulio Onesti. Pochi, inoltre, venendo in auto da viale dei Parioli o da piazza Euclide, o ancora dal lungotevere, e superando a destra la stazione della Ferrovia per Viterbo, si accorgono, sul lato della strada verso il fiume, di una recinzione a sinistra con al centro una fontana.
Ma di certo nessuno, nella fretta di andare al lavoro o tornarsene a casa, immagina la storia di questa fontana. Una storia secolare piena di papi, regnanti, artisti, di belle signore, bambini e anche di asinelli! Tutti personaggi che hanno frequentato, in un modo o nell’altro, questa remota fonte sul greto del Tevere.
E’ la Fontana dell’Acqua Acetosa, in cui per secoli, fino a pochi decenni fà, si poteva bere l’acqua della omonima sorgente.
Alla fontana si accede con una scalinata verso il basso di … gradini che porta in un ambiente aperto, delimitato ai lati da due pareti e che presenta davanti un alto prospetto curvilineo. Sia la scalinata che le pareti laterali e il prospetto sono in travertino.
Nel prospetto centrale, delimitate da tre lesene si trovano tre nicchie, ciascuna con sei monti sovrastati da una stella a otto punte, lo stemma della famiglia Chigi. In ognuna nicchia, in basso, c’è una piccola vasca con una cannella che eroga acqua. Le bocchette dell’acqua quindi si trovano più in basso rispetto al livello stradale. Nella parte superiore della nicchia centrale, sopra un cornicione che corre su tutto intorno, c’è un timpano curvilineo con uno stemma e una grande iscrizione.
Oggi la storica fontana è stata restaurata, e protetta con una cancellata, dal vicino Circolo Canottieri Aniene.
Pagine al livello inferiore:
Goethe all’Acqua Acetosa
Marianna Florenzi
Sorgente dell’Acqua Acetosa
Acqua Acetosa e Paolo V
Acqua Acetosa e Alessandro VII
Acqua Acetosa e Clemente XI
Acquacetosari
Acqua Acetosa nel Novecento
Acqua Acetosa oggi
Storia della fontana dell’Acqua Acetosa
Idillio all’Acqua Acetosa
Pagina al livello superiore:
Altre pagine correlate:
- Pagine che parlano di questo soggetto
- “La fontana dell’Acqua Acetosa” di Giovanna Alatri e Andrea Ventura
- Acqua Acetosa 1942,
- L’acqua acetosa (Vecchia Roma)
- Pagine Roma2pass relative allo stesso tipo di soggetto
- Pagine Roma2pass relative allo stesso periodo
- ...
Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini):
- Stazione della Ferrovia Roma Nord,
- Villa Glori,
- Giggetto il Pescatore
- Pagine Roma2pass nella stessa zona
- Pagine Roma2pass nella stessa strada
- ...
In rete:
Bibliografia:
- "La storia dei Parioli". Typimedia editore. pag. 91 - 93
- ...