Via Archiano è una tranquilla stradina rettilinea che da via Salaria scende a via Sebino, intersecando gli assi via Lariana – via Fogliano e via Benaco via Ceresio.
MAPPA TRIESTE 3 della Zona Trieste 3 (piazza Verbano)
Sulla facciata di un villino condominiale all’angolo con via Salaria (al n. 346), si legge:
ANNO MCMXXV e lungo il marcapiano di tutte le facciate una scritta FVNDAMENTA AD SOLIDVM ET IN SOLIDO, COMODE (sic) DISTRIBVTIO VENVSTA SPECIES ATQVE EX MEMBRIS IS CONVENIENS CONSENSVS
La frase è estratta da una frase più lunga del “De Architectura” libro I di Vitruvio: EA SUNT PRINCIPIA: PRIMUM ELECTIO LOCI SALUBERRIMI, EXCELSI REGIONESQUE COELI SPECTANTIS NEQUE FRIGIDAS NEQUE AESTUOSAS) FVNDAMENTA AD SOLIDVM ET IN SOLIDO, COMODE (SIC) DISTRIBVTIO VENVSTA SPECIES ATQVE EX MEMBRIS IS CONVENIENS CONSENSVS (Questi sono i criteri di costruzione: innanzi tutto la scelta di una sana esposizione elevata, che non affacci su lati freddi né troppo caldi, fondamenta per la solidità e su queste una comoda distribuzione dei locali, elegante forma e conveniente armonia fra le parti della casa).
L’Archiano è un torrente vicino Arezzo, piccolo ma citato nel Purgatorio di Dante, canto V. Siamo tra coloro che son morti di morte violenta e uno spirito parla a Dante “Io fui di Montefeltro i son Buonconte” e gli racconta che dopo la battaglia di Campaldino, a cui partecipò anche Dante, colpito a morte andò a morire sul greto dell’Archiano. La battaglia di Campaldino avviene nel 1289 fra i Guelfi, prevalentemente fiorentini, e Ghibellini, prevalentemente aretini, alla quale. La vittoria dei Guelfi comportò la progressiva egemonia di Firenze sulla Toscana.D’altra parte questa non è l’unica citazione dantesca in questo quartiere: via Arbia è qui vicino e anche l’Arbia, un piccolo fiume che scorre sotto Siena, è citato da Dante nel canto X dell’Inferno nell’incontro con Farinata degli Uberti.
Nei dintorni puoi vedere: Villa Ada, la Chiesetta del Divino Amore, Palazzina Filomarino, Villa Visconti, via Anapo,