Villino Delfino in Parodi

La villa, o meglio villino, Delfino in Parodi è in via Bartolomeo Ammannati 19-21 sul ciglio meridionale del colle di San Valentino.

Il villino Delfino in Parodi è un edificio del 1940, realizzato dove sorgevano le vecchie scuderie di Villa Balestra.  E’ rivolto a șud verso la valle Giulia e praticamente domina le Palazzine Ambrosio e Sant’Eugenio in viale delle Belle Arti.

A inizio Ottocento, nel Catasto Gregoriano è indicato come “Casa con corte ad uso della vigna” nella proprietà dei “fratelli Mariano e Giovanni Battista Schultheis figli del fu Saverio, Enfiteuti perpetui del Convento di S. Salvatore della Corte, e del Monastero di San Silvestro in Capite”. Nella cartografia successiva (1839, 1845 /52 e 1924) compare senza nome.

Nel Cinquecento era una fabbrica di Villa Poggi, probabilmente una scuderia, poi antico tinello della villa con una loggia che guardava la valle Giulia.  Il Coffin (1979) riporta per questo edificio la descrizione del Boissard – risalente agli anni attorno al 1560- che parla di una torre sovrastante l’edificio, decorata da due obelischi e una piramide, sulla quale poggiava un orologio su cui erano incise le direzioni dei venti.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore: via Bartolomeo Ammannati

Pagine allo stesso livello:

Altre pagine correlate:

Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini):

  • ...

In rete:

Biblioteca essenziale:  Ville e casali nell’area dei Parioli

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.