La Scuola di perfezionamento per le Forze di polizia sorge in piazza di Priscilla 6 ed è una realtà istituzionale formativa interforze che assicura la formazione comune dei funzionari e degli ufficiali di tutte le forze di polizia nazionali.
La Scuola attende allo svolgimento dei corsi di Alta Formazione, cura i corsi di aggiornamento in materia di coordinamento delle Forze di polizia e di analisi criminale, svolge i corsi sul Sistema d’Indagine, organizza incontri e convegni di studio avvalendosi della collaborazione di università, istituti culturali e enti specializzati sia italiani che stranieri.
E’ un centro interforze che attraverso i suoi corsi di alta formazione e di aggiornamento contribuisce a rendere pratico quello spirito di coordinamento delle forze dell’ordine alla base della riforma della Polizia di Stato ora diventato il perno sui cui ruota tutta l’attività di contrasto al terrorismo e al crimine organizzato. Ai frequentatori e agli uditori che hanno superato con esito positivo il corso di alta formazione viene rilasciato il relativo diploma a firma del ministro dell’Interno. La frequenza e il superamento con esito favorevole del corso costituisce titolo per l’avanzamento in carriera.
All’interno della Scuola opera l’unità nazionale dell’Accademia europea di Polizia (CEPOL – Collège Européen de Police), agenzia dell’Unione Europea con sede a Bramshill nel Regno Unito, costituita con l’obiettivo di sviluppare una formazione “europea” dei funzionari e ufficiali delle Forze di polizia degli Stati membri.
Ogni anno venticinque funzionari e ufficiali delle forze dell’ordine abbandonano i loro uffici e per nove mesi frequentano il Corso di alta formazione, affrontando materie di carattere giuridico e tecnico-professionale con un’ottica continuamente rivolta alle logiche del coordinamento.
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore:
Pagine allo stesso livello:
Pagine correlate:
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):
- MAPPA della Zona Trieste 3 (piazza Verbano)
- ...
In rete: ...