Sant’Alessandro

La chiesa di Sant’Alessandro sorge sulla via Nomentana, all’altezza del tredicesimo chilometro.

Sulla via Nomentana, all’altezza del km 12, presso un’area di servizio, è visibile, per una lunghezza di 150 metri, un tratto del basolato della via antica e in prossimità del km 13, dove la strada è delimitata da platani, è possibile scorgere sul lato destro la basilica di Sant’ Alessandro con il cimitero attiguo.

L’intero complesso venne alla luce durante gli scavi del 1854 condotti nella tenuta del Coazzo per rintracciare testimonianze dell’antica città di Ficulea. Un’iscrizione rinvenuta all’interno di un edificio sotterraneo, portò all’identificazione dell’antico oratorio di Sant’Alessandro martire. [Il Catalogo Liberiano riporta la notizia di un papa Alessandro morto il 3 maggio del 116 sotto l’imperatore Traiano. La notizia è confermata dal Liber Pontificalis che aggiunge l’ubicazione della sua sepoltura … precisamente al VII miglio della via Nomentana.].

La Congregazione della Propaganda Fide, che aveva ereditato la tenuta del Coazzo dall’ultimo duca di York Enrico IX nel 1807, … incaricò nel 1936 l’ing. Clemente Busiri Vici della sistemazione definitiva dell’edificio basilicale.

La basilica fu eretta nel II secolo d.C. per commemorare il martirio di Evenzio, Teodulo e Alessandro ma la sua struttura definitiva, composta da due ambienti basilicali contrapposti, risale al IV secolo ad opera di Urso, vescovo dei vicini centri di Ficulea e Nomentum con i quali labasilica appare sempre in stretta relazione. … giunti sul piano del pavimento si prospettano due sale diametralmente opposte: a destra è ancora visibile l’altare che circonda e protegge il sepolcro di Sant’Alessandro e Sant’Evanzio…

L’altare, arricchito di marmi preziosi, presenta il lato rivolto verso il corpo della basilica finemente lavorato con un motivo ad archi sovrapposti; al centro una finestrella rettangolare permette di vedere il sottostante sepolcro, bisomo, rivestito da lastre di marmo ancora intatte.

La grande aula basilicale contrapposta all’oratorio presenta sulla soglia due colonne corinzie, in fondo l’abside semicircolare volge la parte convessa su via Nomentana, al centro una nicchia rettangolare dovette, con molta probabilità, contenere una cattedra episcopale.

Il cimitero si sviluppa su un solo piano con una rete di gallerie comunicanti … Inserite su alcune lastre di copertura è possibile scorgere le ampolle di vetro che contenevano liquidi odorosi adoperati nel rito della deposizione.  Sant’Alessandro e Sant’Agnese sono i protettori della via Nomentana e sono raffigurati ai lati di Porta Pia.

nell’elenco delle Chiese e luoghi di culto nel Municipio,
relativo al periodo Roma2pass: Roma Imperiale..

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Via Nomentana

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):

  • ...

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.