Riccardo Morandi

Riccardo Morandi (1902-1989) progettista e costruttore, ha introdotto sostanziali novità nel campo delle grandi strutture, dedicandosi fin dagli esordi allo studio e alle applicazioni del cemento armato precompresso.

Bruno Zevi affermava che le sue architetture paiono raggelate un momento prima del crollo.  Suoi lavori romani, entrambi degli anni Cinquanta, sono la palazzina in via Nicola Martelli e il cavalcavia della via Olimpica su Corso di Francia.

Morandi fu autore, sempre a Roma, di altri straordinari esempi espressivi di sale cinematografiche all’avanguardia. Un patrimonio architettonico in gran parte andato perduto per sempre, a causa di sventramenti, scempi e speculazioni. Come l’ultimo raddoppiamento delle sale del Giulio Cesare, sempre più anguste, che ha portato allo smembramento definitivo dell’oramai irriconoscibile opera di Morandi. Vediamo tutti i progetti “cinematografici” di Morandi nella città di Roma e la loro triste sorte.

Pagine al livello inferiore:

Cinematografi romani progettati da Riccardo Morandi

L'ing. Riccardo Morandi progettò nella sua vita la struttura in cemento armato di molti cinema romani, di cui alcuni nel Municipio II. Vediamoli.    Continue reading →

Read more ...

Pagina al livello superiore: no

Altre pagine correlate:

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.