Quartiere dei medici

Nella parte più antica del quartiere Nomentano, tra Porta Pia e Villa Torlonia, il tipo architettonico più diffuso è il villino monofamiliare e le strade sono intitolate a celebri medici. 

Nel 1906, il Consiglio Comunale di Roma delibera sulla toponomastica delle strade tra i villini vicini al Policlinico e le strade sono dedicate a nomi illustri della medicina: piazza Galeno, via Cornelio Celso, via Antonio Musa, via Andrea Cesalpino, via Guglielmo Saliceto, via Gerolamo Fracastoro, via Bartolomeo Eustachio, via Francesco Redi, via Andrea Vesalio, via Marcello Malpighi, via Gabriele Falloppio, via Giambattista Morgagni, via Giovanni Maria Lancisi, via Giorgio Baglivi, via Lazzaro Spallanzani.

Nel 1940, con regio decreto, viene istituita la Regia Scuola di Danza, quale sezione della Regia Accademia d’Arte Drammatica. Viene assegnata come sede il Villino di Banfi nei Delle
Piane a via Cesalpino 16, nella quale si svolgono le lezioni e tutte le attività culturali (fino all’anno scolastico 1953).

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Zona Nomentano 1

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):

In rete:  ...

 

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.