Villa Gentili Dominici

Villa Gentili Dominici (o villa Gentili Del Drago) ha l’accesso in piazzale Sisto V e si estende in una stretto triangolo tra le Mura Aureliane, che corrono lungo via di Porta Tiburtina, e l’Acquedotto Felice, che corre lungo viale di Porta San Lorenzo.  Vertice di questo triangolo è Porta Tiburtina (o Porta San Lorenzo).

La palazzina nobile à realizzata nel terreno adiacente alle Mura Aureliane e anche una torre è inglobata nella proprietà. 

L’edificio della villa si presenta a pianta irregolare: al piano rialzato si accede mediante una doppia scala curva, a coronamento della quale è situato un portale che ha nella lunetta lo stemma Gentili.  La facciata è suddivisa da lesene: la parte centrale, in asse con l’ingresso al giardino, presenta un’altana e una finestra ad arco.  L’esterno del piano nobile mostra una ricca decorazione ed è separato dal superiore da un alto marcapiano.

Lungo le mura ancora oggi corre un lungo loggiato coperto a verde: una straordinaria passeggiata panoramica che si concludeva con la Coffee House, luogo di sosta e di ristoro di cui oggi restano solo rovine ricoperte da strutture moderne.  

Dalla parte opposta, dove oggi la villa è “stretta” da viale di Porta San Lorenzo, c’era un grande giardino che si estendeva al di là del viale, dove oggi sono le proprietà delle Ferrovie dello Stato.  Allora, nel grande piazzale antistante la palazzina, due boschetti, posti parallelamente, inquadravano una prospettiva su un secondo piazzale di forma ellittica con fontana al centro. 

Nel 1913 la proprietà è acquistata da Gustavo Dominici, il cui nome appare ancora oggi accanto al cancello d’ingresso, che, intorno agli anni Venti, fa apportare modifiche strutturali agli edifici con un nuovo disegno dei giardini, dando così all’insieme l’aspetto moderno. 

Pagine al livello inferiore:

Filippo Raguzzini

Filippo Raguzzini (Napoli 1690 – Roma 1771) è stato definito come il più originale e brioso progettista del Rococò a Roma e il più degno seguace di Francesco Borromini.  Continue reading →

Read more ...

Storia di Villa Gentili Dominici

Il terreno su cui sorge Villa Gentili Dominici è acquistato nel 1739, insieme a alcune costruzioni e al diritto di utilizzare l'acqua Felice, dal marchese Filippo Gentili, per sé e per il fratello, cardinale Francesco Saverio.    Continue reading →

Read more ...

Pagina al livello superiore:  

piazzale Sisto V

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (CLICCA SULLA MAPPA PER VEDERE PUNTI DI INTERESSE CONTIGUI)

In rete:

 

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.