Piazzale Manila è un grande slargo tra via Flaminia e viale Tiziano in corrispondenza dell’incrocio di viale Pilsudski e via Cesare Fracassini. Siamo al confine tra il quartiere Parioli, il quartiere Pinciano e il quartiere Flaminio.
La sera il Tree Bar attira una folla di ragazzi che vengono ad incontrarsi a fini giornata.
Manila è la capitale delle Filippine e al centro della piazza nel giardino vicino al Tree Bar c’è il monumento a Josè Rizal, eroe nazionale filippino, fucilato durante la Rivoluzione Filippina nel 1896. Anche per questo motivo, dagli anni Sessanta la piazza è punto di ritrovo della numerosa comunità dell’arcipelago asiatico presente a Roma.
Piazza Manila è stata realizzata sulla vigna Tanlongo, che giaceva tra vicolo della Rondinella e le pareti impervie dei Monti Parioli. La vigna, dove oggi corre viale Tiziano e l’inizio del viale Pilsudski, in particolare, fu espropriata dal Comune di Roma negli anni Ottanta dell’Ottocento.
In questa area, negli scavi del 1888 per la realizzazione della Passeggiata dei Parioli (l’attuale viale Pilsudski), vennero alla luce le catacombe di San Valentino, la Basilica del santo e numerose tombe.
Pagine al livello inferiore:
Monumento a José Rizal
Pagina al livello superiore: NO
Pagine correlate:
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):
- MAPPA della Zona Flaminio 2 (da Belle Arti a via Guido Reni, tra il Tevere e viale Tiziano)
- Piazza Ankara
- Salita dei Parioli
- Piccola Londra
- Sant’Andrea del Vignola
- ...
In rete: ...