Piazzale Cardinale Ercole Consalvi è alla confluenza di via Flaminia e viale Tiziano, sul Tevere, di fronte a Ponte Milvio, tra lungotevere Thaon di Revel e lungotevere Salvo D’Acquisto.
Il Cardinale Ercole Consalvi (1757-1823), romano, fu il segretario di stato di Pio VII Chiaramonti (1800-1823), il papa costretto a lasciare il sacro incarico durante il periodo napoleonico.
Nella piazza, in mezzo a corsie automobilistiche e binari del tram, c’è una chiesetta ombreggiata da cipressi, con un giardino posteriore circondato da un muro: è il complesso di Sant’Andrea. Il terreno posteriore è in realtà un piccolo cimitero, il Cimitero di Ponte Milvio, in cui per secoli sono state raccolte i resti di pellegrini morti a Roma (o sulla strada per arrivarci). Il cimitaero è protetto da una statua di Sant’Andrea sotto una edicola visibile anche dalla strada.
In questo luogo … con un grande seguito di prelati, nobili e popolani sono venuto ad accogliere il cardinale Bessarione che veniva dalla Grecia con le ossa di Sant’Andrea Apostolo prese a Costantinopoli prima dell’arrivo dei Turchi.
Pagine a livello inferiore:
Complesso di Sant’Andrea
Pagina al livello superiore: NO
Pagine correlate:
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA):
- MAPPA della Zona Flaminio 3 (da via Guido Reni a Ponte Milvio) (comprende anche la fascia di terreno tra via Flaminia e viale Tiziano)
- Villaggio Olimpico
- viale Pinturicchio
- Cimitero di ponte Milvio
- Statua di San Giovanni
- ...
In rete: