Piazza Santiago del Cile è uno slargo di viale dei Parioli.
- MAPPA della Zona Parioli 1 (da via Salaria a piazza Ungheria)
- MAPPA della Zona Parioli 3 (da viale dei Parioli a Piazza delle Muse)
Piazza Santiago del Cile nasce a fine Ottocento con la realizzazione del viale dei Parioli. Ma il luogo dove lo slargo è stato realizzato non è casuale. Prima della realizzazione del viale qui era campagna ma, sul tracciato delle attuali via Lagrange e via Borsi, correva un antico stradello che collegava il vicolo dell’Imperiolo (oggi via Bertoloni e via Denza) con le vigne che si estendevano sul colle in cui oggi è piazza delle Muse.
L’edificazione della piazza a palazzine fu realizzata tra gli anni Venti e gli anni Trenta.
In piazza Santiago del Cile si trova:
- viale dei Parioli, che scende da piazza Ungheria
- via Domenico Cassini, una piccola strada chiusa dedicata a un vero genio dell’astronomia
- via Giuseppe Luigi Lagrange
- n. 7 palazzina in cui una targa ci ricorda che lì abitava Nedo Nedi: IN QUESTA CASA VISSE E MORI’ / NEDO NADI / VINCITORE DI QUATTRO OLIMPIADI / INSUPERATO CAMPIONE ALLE TRE ARMI / ESEMPIO DI GRANDEZZA CIVILE E GUERRIERA / ATLETA SCRITTORE MAESTRO / TUTTA LA SUA VITA / FU UN’OFFERTA ALLA PATRIA / LIVORNO 9 GIUGNO 1893 – ROMA 29 GENNAIO 1940. Al di sotto arrugginiscono i resti di un’asta portabandiera che nessuno usa più. Nello stesso palazzo, nella sartoria Bucciarelli un tempo ubicata nel vastissimo seminterrato con giardino, venne ospitata negli ultimi anni di vita una vecchia cliente; era Francesca Bertini. L’attrice, nei momenti più felici della sua vita, abitava in via Giovanni Antonio Plana.
- viale dei Parioli, che scende verso l’Acqua Acetosa.
- via Giosuè Borsi
- una serie di negozi tra cui
- un barbiere-parrucchiere, frequentato da molti nomi noti, a partire da Antonello Venditti e Luigi de Filippo, per anni direttore artistico del vicino Teatro Parioli
- unaa farmacia in cui una targa in plexiglas vicino la vetrina all’angolo con viale dei Parioli ci presenta la mappa della zona in cui siamo e ne racconta brevemente la storia. La targa è stata progettata da AMUSE e realizzata a cura del proprietario della farmacia.
- viale dei Parioli, che risale verso piazza Ungheria
Il primo nome della piazza è stato largo dei Parioli. Nel 1924, il Comune di Roma stabilì di dedicare a città sudamericane le piazze lungo l’asse viale Regina Margherita, viale Liegi e viale dei Parioli. Piazza della Regina divenne piazza Buenos Aires e piazza dei Parioli fu rinominata piazza Santiago del Cile, in onore della capitale cilena fondata nel 1541 dal conquistador spagnolo Pedro de Valdivia e inizialmente chiamata Santiago de Nueva Extremadura per celebrare la città spagnola di Santiago de Compostela e la regione ispanica dell’Estremadura.
Fonte: https://www.roma2pass.it/collana-r2p/viale-dei-parioli/
Pagine al livello inferiore:
Pagina al livello superiore: NO
Altre pagine correlate:
Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini): ...
In rete: ...