Piazza Gentile da Fabriano è uno slargo del quartiere Flaminio su lungotevere Flaminio. Su questa piazza si imposta il Tridente Flaminio.
- MAPPA della Zona Flaminio 2 (da Belle Arti a via Guido Reni)
- MAPPA della Zona Flaminio 3 (da via Guido Reni a Ponte Milvio)
In corrispondenza della piazza c’è il Ponte della Musica che, attraversando il Tevere, prosegue l’asse costituito da via de Coubertin e via Guido Reni al di là del fiume collegando il quartiere Flaminio con piazzale Maresciallo Giardino e l’area di Prato Falcone e del Foro Italico. Al centro della piazza, sotto il giardino pubblico, è costruito un parcheggio sotterraneo.
La storia del toponimo nasce nel 1925, quando una via, tra via Flaminia e viale Tiziano è dedicata al pittore Gentile da Fabriano. Nel 1935, il nome passa alla nuova grande piazza che conosciamo oggi.
Sulla piazza si affacciano edifici “intensivi” del 1935-37, progettati da F. Leoni e G. Caiani e realizzati dalla ditta Garbarino, Sciaccaluga e Mezzacane per conto della Società Generale Immobiliare. Nell’edificio di destra, tra il lungotevere e viale del Vignola, si apre il Teatro Olimpico, che inizialmente funzionò anche come cinema.
Pagine al livello inferiore:
Tridente Flaminio
Studio Laudani Romanelli
Pagina al livello superiore: no
Altre pagine correlate:
- Pagine che parlano di questo soggetto
- Miglio delle Arti
- Criticità urbanistiche
- Urbanistica
- Storia dal 1870 ad oggi
- Storia fino al 1870,
Nei dintorni: (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini)
- MAXXI
- piazza Perin del Vaga
- piazza Melozzo da Forlì
- Complesso ICP Flaminio II
- Caserme di via Reni
- Mercato rionale Flaminio II
- piazza Melozzo da Forlì
- piazza Perin del Vaga
- ...
In rete: ...