Piazza Fiume si trova all’incrocio di corso d’Italia con l’asse via Piave – via Salaria. E’ la piazza esterna all’antica porta Salaria, oggi demolita.
Piazza Fiume è stata realizzata nel 1921 al momento della demolizione di Porta Salaria ed è una piazza anomala, appena fuori le Mura Aureliane.
La sua struttura ne impedisce la caratterizzazione come “piazza” vale a dire come luogo di incontro omogeneo, infatti le funzioni di aggregazione sociale sono suddivise dal traffico veicolare e si concentrano in tre diversi punti della piazza: uno attorno all’area della demolita Porta Salaria, un altro all’incrocio tra via Nizza e via Bergamo e un terzo davanti all’edificio de “La Rinascente”.
Attorno alla piazza sorgono edifici di aspetto, storia ed epoche differenti, accentuando l’immagine disomogenea di una piazza/non piazza. La costruzione di più forte personalità, anche a causa della sua collocazione, è certamente il palazzo de “La Rinascente” tra via Salaria e corso d’Italia, poi c’è l’isolato dietro le Mura Aureliane caratterizzato da fermate di bus urbani e parcheggio di taxi, e infine dalla piazza, alla confluenza tra via Nizza e via Bergamo, si accede a un piccolo centro di “movida” costituito da svariate pizzerie, bar e ristoranti che da via Bergamo si snodano fino a piazza Alessandria e alle vie adiacenti.
Il nome della piazza è quello della città di Fiume (oggi in Croazia) che solo con la vittoria nella prima guerra mondiale entrerà a far parte dell’Italia. Nella stessa zona, si trovano i nomi delle cosiddette città e regioni irredente d’Italia: via Savoia, via Nizza, corso Trieste, via Corsica, piazza Istria, viale Pola, via Gradisca, via Rovereto, etc. La piazza è tra il rione Sallustiano e il rione Ludovisi, all’interno delle Mura Aureliane, e il quartiere Pinciano e il quartiere Salario, del Municipio II.
- Mura Aureliane, verso Porta Pinciana
- corso d’Italia e sottostante “sottopasso Ignazio Guidi“
- dall’altra parte di corso d’Italia, villa Calderai, una volta conosciuta come antica gelateria Fassi per via del bar aperto per decenni nel giardino
- palazzo della Rinascente, dov’era il vecchio Villino Anderson
- via Salaria
- edificio tra via Salaria e via Nizza (da approfondire)
- via Nizza, sul tracciato dell’antico vicolo delle Fontana che portava dalla Porta Salaria alla via Nomentana
- libreria Minerva
- palazzo in via Bergamo 3
- via Bergamo
- corso d’Italia, sottopasso Ignazio Guidi
- Mura Aureliane, verso la Breccia di Porta Pia e Porta Pia
- via Sulpicio Massimo
- in alto sulle mura, tra via Piave e via Sulpicio Massimo: la latrina pensile di porta Salaria
- via Piave
- via Calabria
- via Sicilia
- in via Sicilia 194 un moderno edificio che si affaccia su piazza Fiume
- traccia sull’asfalto dell’antica Porta Salaria
- Mura Aureliane, verso Porta Pinciana
Le pagine di Cerroni ci mostrano la piazza nella prima metà del secolo scorso: Piazza Fiume 1942,
La strada (o piazza) in oggetto è considerata di “grande viabilità”, corrispondentemente la sua manutenzione è responsabilità dell’Unità Manutenzione Strade di Roma Capitale.
Pagine al livello inferiore:
Villa Borioni
Porta Salaria
Libreria Minerva
Racconto di piazza Fiume
Palazzo della Rinascente
Casa studio di Ettore Ferrari
Pagina al livello superiore: NO
Pagine correlate:
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA):
- MAPPA della Zona Salario 2 (da via Adda a piazza Quadrata)
- Rione Sallustiano
- Rione Ludovisi
- Villa Albani
- Villa Capizzucchi,
- Tomba Cornelia,
- ...
In rete:
- ...