Piazza di Novella

Piazza di Novella è uno slargo formato dalla immissione di via di Novella in via di Priscilla che prosegue verso piazza Vescovio. Sulla piazza converge anche via Ostriana.

In piazza di Novella 1 sorge un edificio realizzato nel 1931 dalla Società Generale Immobiliare. È in stile eclettico ma la semplicità delle sue decorazioni testimoniano il passaggio allora in atto verso un nuovo stile costruttivo.

Le scelte stilistiche sono ancora tradizionali: un portone d’ingresso centrale riccamente decorato, un piano nobile – il terzo – segnato da un balcone con balaustra in marmo e due finti balconi sulle torri laterali. Ma la decorazione è ridotta e consiste sostanzialmente nella tracciatura di quattro colonne in marmo sui lati della facciata e alcune cornici marcapiano.

L’edificio si caratterizza invece per i volumi della costruzione in cui le due parti esterne della facciata principale, infatti, sono sensibilmente avanzate rispetto alla parte centrale, tanto da sembrare due torri e conferire alla costruzione l’aspetto di un signorile castello cittadino. Questa sensazione è ulteriormente accentuata dall’inclinazione delle parti inferiori delle torri, che ricorda molto i bastioni delle antiche fortezze.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:  NO (oppure inserire riga sottostante: Pagine allo stesso livello ...)

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):

  • ...

In rete:

  • ...
CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.