Piazza Adis Abeba è uno lungo slargo di viale Etiopia, parallelo alla Tangenziale Est e alla linea ferroviaria Roma-Firenze.
- MAPPA della Zona Trieste 5 (quartiere Africano)
Sul lato della piazza verso la ferrovia, vediamo gli edifici detti “Case a Torre” realizzate da Mario Fiorentino e R. Huber. Nell’area dalla piazza alla linea ferroviaria, dove ora sono le Case a torre e corre la Tangenziale Est, nel dopoguerra era sorta una baraccopoli chiamata il Canalone di Sant’Agnese.
Sull’altro lato di piazza Adis Abeba convergono:
- via dei Ggalla e Sidama,
- via Zanzur
- via di Santa Maria Goretti
In questa area a nord della famosa “sediaccia” dove oggi è piazza Addis Abeba, c’era la cava di tufo della Sedia del Diavolo ed è nota per i ritrovamenti. Un giorno del 1882, la passione per la geologia porta Romolo Meli, uno dei primi laureati in ingegneria dell’Università di Roma, alla,. Intento a raccogliere campioni di terriccio per analizzarli, Meli fa una scoperta eccezionale: fossili di rinoceronti, daini, ippopotami, cavalli, cervi reali, elefanti. Tra gli altri resti ve ne sono alcuni di uro, una particolare specie di bue il cui ultimo esemplare è morto in Polonia nel Seicento. Ma nei pressi della cava le sorprese non sono finite poiché nel terreno il giovane trova anche strumenti in pietra tra cui raschiatoi e utensili dentellati e, infine, frammenti di ossa umane. Si tratta di un osso del piede e di un pezzo di femore, appartenuti a un uomo che somiglia molto a quello di Neanderthal.
Specie arboree: Ulmus p. (1955), Cupressus s.p. (1995), Pinus p. (1995), Quercus i. (1995), Tilia e. (1995)
Pagine al livello inferiore:
Case a torre in piazza Addis Abeba 1
Pagina al livello superiore: NO
Pagine correlate:
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):
- ...
In rete: ...