Passeggiata di Ripetta

Passeggiata di Ripetta era una strada alberata che costeggiava il Tevere.  Oggi è ancora a strada alberata che da piazza Augusto Imperatore arriva a via della Penna nel rione Campo Marzio ma il Tevere non si vede più, per la realizzazione del muraglione su cui corre lungotevere in Augusta.

La sistemazione arborea della Passeggiata lungo il Tevere a monte del porto di Ripetta è studiata dal Valadier tra il 1811 e il 1814, nell’ambito dell’ambizioso progetto per il “Giardino del Gran Cesare” che coinvolgeva le vaste aree non edificate sui due lati di piazza del Popolo e che successivamente sarà realizzato sono per la parte relativa al giardino pubblico del Pincio.

La Passeggiata di Ripetta è aperta intorno al 1840, sotto papa Gregorio XVI (il papa di Villa Gregoriana a Tivoli) e compare nella pianta di Roma di Filippo Troiani di quell’anno.  Nel 1845 Pietro Camporese il Giovane costruisce il Palazzo Camerale, tra il 1853 e il 1861 trasformato da Antonio Sarti in Accademia di Belle Arti.

Con la costruzione dei muraglioni del Tevere, iniziata nel 1877, la Passeggiata è risparmiata, ma per colpa dei nuovi argini che sorgono al suo fianco, perde la fascinosa visuale aperta verso i Prati e il Vaticano.  Nel 1960, quando vengono realizzati i sottopassaggi di lungotevere in Augusta e lungotevere Arnaldo da Brescia, la Passeggiata viene ulteriormente ridotta per lasciare il posto alla nuova arteria di scorrimento.

Lato destro

Lato sinistro

Da collocare:

  • al n. .. una targa ricorda l’archeologo Antonio Nibby che tra il 1824 ed il 1839 abita in un palazzo un tempo esistente nella limitrofa via di Ripetta e demolito per la realizzazione di piazza Augusto Imperatore.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Rione Campo Marzio

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.