Dal libro di Cerroni, Roma nei suoi quartieri e nel suo suburbio Palombi Editori 1942.
Confini: piazza Cardinal Consalvi, via Flaminia, viale Maresciallo Pilsudsky, viale dei Parioli, viale Liegi, via Salaria, riva sinistra dell’Aniene, riva destra del Tevere, fosso di Acqua Traversa, via Cassia, piazzale Ponte Milvio, Ponte Milvio.
Aree: Quartiere Sebastiani e delle memorie di guerra, Villa Glori, l’Acqua Acetosa, La linea Roma-Viterbo, la città degli sport e dei dopolavoro, il Ponte XXVIII ottobre, il Quartiere degli attori.
In origine questa parte di sviluppo della città (n.d.r. il quartiere Parioli) si chiamava col nome generico di quartiere Sebastiani dal nome del proprietario del terreno sul quale all’inizio del 1900 furono iniziate le prime costruzioni: le sue vie sono intitolate ad illustri musicisti e per confinare e fondersi, anzi, con la zona compresa tra il Giardino Zoologico e la via Po, oggi la maggior parte di questo tenitorio stradale appartiene al quartiere Vittorio Emanuele III (ndr oggi quartiere Pinciano). L’altra zona, quella di successivo sviluppo e più recente, si estende una parte sulle alture dei Monti Parioli e l’altra parte occupa la località della ex Villa Felicetti posta tra la Villa Savoia e Villa Fellonardi (n.d.r. Villa Filonardi): i nomi delle sue strade ricordano illustri attrici e attori di teatro. In origine il complesso del quartiere faceva parte del Rione Campo Marzio.
Il nome di Parioli deriva dalla parola Pelaiolo o Peraiolo con la quale questi colli venivano chiamati nell’età di mezzo.
CIFRE (n.d.r. relative all’anno 1942)
Come rete stradale il quartiere conta: 1 borgata; 2 larghi; 1 piazzale; 9 piazze; 86 vie; 6 viali; 5 vicoli. Un complesso di 110 tra strade e piazze.
Demograficamente il quartiere offre le seguenti cifre: 9.890 maschi e 10.885 femmine, una popolazione cioè (suburbio compreso) di 20.775 anime.
L’aumento demografico medio mensile è di 50 nati, 14 dei quali in famiglie con due figli e 5 famiglie con oltre 4 figli. La mortalità è di 17 morti in media al mese con un sopravanzo di nascite di 23 nati.
Il Gruppo rionale fascista situato a piazza Ungheria, proprio all’inizio del viale Rossini (ndr dove ora è il Commissariato PS), è intitolato ad Annibale Foscari e vanta uno dei più poderosi gruppi della G.I.L. romana
Fonti: Cerroni, Roma nei suoi quartieri e nel suo suburbio Palombi Editori 1942.
Pagine al livello inferiore:
Protetto: Parioli 1942 Generalità
Protetto: Intorno a viale Maresciallo Pilsudski 1942
Protetto: Villa Glori 1942
Protetto: Acqua Acetosa 1942
Protetto: Città degli sport e del dopolavoro 1942
Protetto: Ponte XXVIII ottobre
Pagina al livello superiore: Cerroni, Roma nei suoi quartieri
Pagine allo stesso livello:
- Quartiere Flaminio 1942
- Quartiere Nomentano 1942
- Quartiere Salario 1942
- Quartiere Savoia 1942
- Quartiere Tiburtino 1942
- Quartiere Vittorio Emanuele 1942
Bibliografia essenziale:
- GIUSEPPE COBOLLI GİGLI: Il contributo del Ministero dei LL, PP. al Piano Regolatore di Roma Imperiale. Ed. Ist. St. Rom., 1934
- GUGLIELMO CERONI: Nascita di una città degli sport e dei Dopolavoro - Sport. Fascista, dicembre 1938
- PIERO SCARPA: Vecchia Roma - Ed Ferri, 1939
- ADOLFO PERNER: Il viale Maresciallo pilsudski in Roma - Capitolium, marzo 1938.
- ALESSANDRO CANEZZA: Il risanamento Clementino della Fonte dell’Acqua Acetosa e l’opera di Giovanni Maria Lancisi.Capitolium, novembre 193
- IL MESSAGGERO: La nuova ferrovia Roma-Viterbo (22 settembre 1932)