Paolo Tuccimei

Paolo Tuccimei (1879-1952), romano, è stato un ingegnere progettista e costruttore.

Paolo Tuccimei lega il suo nome a due palazzine in via Salaria 298 e 300, del 1934 e caratte­rizzate da un’impronta déco pressoché unica a Roma, che la critica ha ricostruito come frutto della collaborazione, all’Impresa Tuccimei, di un disegnatore francese prove­niente da Parigi e imbevuto di un gusto affine a quello di Michel Roux-Spitz.

I due edifici si carat­terizzano per la raffinata elaborazione degli spazi comuni e dei corpi scala. Gli androni, ca­ratterizzati da nicchioni stilizzati nell’edificio al n. 298, presentano al n. 300 una curiosa se­quenza di lesene come incassate a “fasciare” l’intera parete d’ingresso.  Da menzionare la cabina dell’ascensore interamente vetrata al­l’interno di una intelaiatura in metallo, nel­l’edificio di via Salaria 298.

Nella palazzine in via Salaria 300 appena costruita, Paolo Tuccimei stabilisce la sede della sua società di costruzione.

La ripresa di espe­rienze ed architetture straniere si era già mani­festata nella villa Anzino (1923-24, demolita), sempre a Roma, dove il Tuccimei, forse in omaggio alle origini inglesi della moglie del committen­te Giuseppe Anzino, aveva ripreso la tipologia del cottage dalle ampie coperture a falda e le doghe di legno sui prospetti del piano superiore.

Opere di Paolo Tuccimei, oltre alle due palazzine citate, sono:

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Via Panama

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):

  • ...

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.