San Patrizio

 

La chiesa di San Patrizio, su via Boncompagni, è stata costruita nel 1908 dall’architetto Aristide Leonori per il Collegio degli Agostiniani Irlandesi che tuttora la officiano.  Dal 2017 è la parrocchia ufficiale dei cattolici statunitensi a Roma (in precedenza questa ruolo era della chiesa di Santa Susanna alle Terme di Diocleziano in via Venti Settembre 14).   

La facciata della chiesa, ricca di motivi romanico-bizantini, è molto varia: il protiro al centro è sostenuto da colonne, la loggia ad archi e, nell’ordine superiore, una trifora affiancata da due colonnine richiamano il portale.  Sotto il tetto spiovente infine vi è una sequenza di archetti con al centro l’effigie di San Patrizio.

La chiesa di San Patrizio è a tre navate, con il soffitto a cassettoni sostenuto da pilastri e colonne.  Nell’abside si legge la scritta “UT CHRISTIANI ITA ET ROMANI SITIS”, ovvero “Siate Romani così come siete Cristiani”.  Nel mosaico absidale Rodolfo Villani nel 1929 ha raffigurato “San Patrizio che predica alla folla”.

L’immagine della Vergine sull’altare, del XVI secolo, è la famosa “Madonna delle Grazie”, qui trasferita dalla chiesa di S. Maria in Posterula, che era situata nell’odierna piazza di Ponte Umberto I , demolita a fine Ottocento per la costruzione di lungotevere Tor di Nona e lungotevere Marzio.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

via Boncompagni

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per individuare i Punti di Interesse vicini, esplora le "Pagine al livello inferiore" e le "Pagine allo stesso livello" e clicca su MAPPA ):

  • ...

In rete:  ...

 

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.