All’altezza di corso Francia (Ponte Flaminio) il lungotevere assume la denominazione di Lungotevere dell’Acqua Acetosa e segue il lato sinistro del Tevere fino alla Fontana dell’Acqua Acetosa, dove il viale continua con il nome di via dei Campi Sportivi.
Lungotevere dell’Acqua Acetosa è l’ultimo tratto del lungotevere nord sulla riva sinistra del Tevere, da corso Francia all’Acqua Acetosa. In realtà però il lungotevere dell’Acqua Acetosa continua lungo l’argine del fiume fino a via del Foro Italico (la via Olimpica) con una stradina bianca interrotta a metà da un cancello. Poi la stradina riprende dallo svincolo al termine di via dei Campi Sportivi e continua a costeggiare il Tevere.Qui c’è uno smorzo, un deposito dell’AMA e numerosi depositi di auto da demolire (vedi Gli sfasciacarrozze, di Marco Lodoli).
La strada passa sotto il ponte della Ferrovia Roma-Viterbo e, alla confluenza dei due fiumi cambia il nome in via della Foce dell’Aniene, prima di morire su via del Foro Italico.
Specie arboree nella prima parte da Ponte Flaminio all’Acqua Acetosa: Abies p., Ailanthus g., Cupressus s., Magnolia g., Nerium o.c., Pittosporum j., Platanus o.
Specie arboree nella seconda parte dall’Acqua Acetosa a via del Foro Italico: Acer n., Morus a., Paulownia t., Pinus p., Pittosporum t., Platanus o., Prunus b.
Pagine a livello inferiore:
Circolo del Ministero degli Affari Esteri
Circolo Canottieri Aniene
Ponte Baley
Pagina al livello superiore: NO
Pagine correlate:
Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA):
- ...
In rete:
- ...