Largo di Villa Bianca

Largo di Villa Bianca è uno slargo dove via Martignano e via Bradano incontrano via Lago di Lesina nell’angolo ad est del Parco Nemorense nel quartiere Trieste.  Lì sorgeva Villa Bianca, una clinica degli anni Trenta, abbattuta nel 2006. 

Sull’area della vecchia clinica, in cui fa ancora mostra di se una corona di pini secolari, c’è il progetto di costruire tre palazzine di sei piani e un palazzo a forma di cubo con 144 appartamenti, di cui 96 case di lusso e 48 in housing sociale, più qualche negozio ai piani bassi. I cittadini delle case vicine stanno facendo tutto quel che è possibile per impedire tale densità abitativa.

Nella clinica Villa Bianca, nel 1947, muore Volpi di Misurata-. Finanziere veneziano, industriale e uomo politico. Fondatore (1905) della Società adriatica di elettricità (SADE), senatore (dal 1922), presidente di Confindustria (1934-43). Più volte direttore della Biennale di Venezia, aveva promosso la prima edizione dell’Esposizione internazionale d’arte cinematografica (1932).

Pagine al livello inferiore:

Protetto: Villa Bianca Note sul progetto di costruzione

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password: Password:

Leggi tutto

Villa Bianca

Villa Bianca era una ... in largo di Villa Bianca. ... Go to top Pagine al livello inferiore: Pagina al livello superiore: https://www.roma2pass.it/largo-villa-bianca/ Pagine allo stesso livello: Villa Bianca Note sul progetto di costruzione Pagine correlate: Pagine che parlano di questo soggetto ... Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su...

Leggi tutto

Pagina al livello superiore:  NO

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.