POSTI ESAURITI
Pietro Rossi Marcelli vi aspetta giovedì 5 ottobre alle 15:50 a piazza Fiume, dove le possenti Mura Aureliane hanno un grande varco tra via Piave e via Salaria. Da qui inizierà e terminerà la nostra passeggiata, un percorso breve ma ricco di informazioni w storie.
Siamo sull’antica Porta Salaria e questo luogo offre importanti tracce di episodi della storia millenaria della nostra città. Qui, nel 410 d.C., entrarono i Visigoti di Alarico e iniziò il “Sacco di Roma”, uno dei momenti più traumatici della storia dell’Urbe), Qui vicino, il 20 settembre del 1870, dopo che l’artiglieria sabauda aveva aperto una breccia nelle possenti mura, la cosiddetta “Breccia di Porta Pia“, si arrampicarono i Bersaglieri per entrare nella città eterna.
Vedremo poi gli edifici che sorgono davanti a noi: dai villini liberty al modernissimo palazzo-vetrina della Rinascente, senza dimenticare il Palazzo in via Bergamo 3 di Ezio Garroni, uno degli esponenti del Liberty a Roma. Piccole curiosità attireranno poi la nostra attenzione: come la latrina dei legionari o la tomba di un ragazzino poeta.
Cercando infine luoghi meno conosciuti, vedremo qui dietro la casa-studio dell’autore della statua di Giordano Bruno a Campo dei Fiori e parleremo di un villino che non c’è più, dove abitava il primo fotografo delle opere d’arte italiane e ancora tanto altro.
La durata della passeggiata è di circa 90 minuti e terminerà nello stesso punto in cui partiamo.
La partecipazione è gratuita. L’evento è riservato ai Soci AMUSE (in regola con il pagamento della Quota annuale o che la versano prima dell’inizio dell’evento) e ai nuovi Soci AMUSE, cioè persone che si iscrivono all’Associazione AMUSE prima dell’evento, versando la Quota annuale per il prossimo anno (€ 20, Associati ad AMUSE).
All’inizio della passeggiata, ciascun partecipante dovrà prendere in locazione un auricolare (al costo di € 2) che permette di ascoltare il racconto della guida senza alcun accalcamento.
In caso di pioggia, l’evento potrà non avere luogo. Un’eventuale cancellazione (o altra variazione nel programma) sarà pubblicata su questa pagina e comunicata per mail a coloro che hanno prenotato.
In qualsiasi momento una persona prenotata fosse costretta a (o decidesse di) non venire, è pregato di comunicare rapidamente a roma2pass@gmail.com la propria cancellazione. Grazie
Roma2pass è un programma di AMUSE APS per contribuire ad una maggiore conoscenza del territorio del nostro municipio. Ogni evento Roma2pass è un incontro di cittadini con uno o più esperti alla scoperta dell’identità dei luoghi del Municipio II di Roma ma anche un’occasione di scambio di esperienze tra tutti i partecipanti.
Grazie per l’attenzione.
Per eventuali richieste di info, scrivere una mail all’indirizzo: roma2pass@gmail.com.
Prenotazioni
Questo evento è al completo.