“Da Priscilla a Vescovio. Due passi sul Monte delle Gioie” è una passeggiata Roma2pass che inizia dalla via Salaria, sul colle che per secoli è stata chiamato Monte delle Gioie, e va alla scoperta di un moderno quartiere su un’altura che domina l’Aniene.
In effetti, se i Lancellotti e i Chigi si erano costruiti qui i loro giardini di “delizie” e di “villeggiatura”, potreste pensare che questo “monte” di “gioie” ne doveva dare davvero tante. Ma l’origine di questo toponimo non è così “godereccio”; in realtà si perde nel passato e ben altre erano le gioie che hanno dato il nome a questo antico colle! Che in realtà sarebbe molto più elevato se Nerva non l’avesse spianato per far passare la nuova via Salaria!
I primi Cristiani qui scavano cunicoli nascosti per poter seppellire i propri confratelli vittime delle persecuzioni. E dopo l’Editto di Costantino tutti vogliono farsi seppellire qui, certi nell’intercessione dei martiri che qui riposavano in pace, e il cimitero sotterraneo si espande a macchia d’olio. Con la caduta dell’impero, su queste alture arrivano i “barbari” che si accampano da queste parti prima di entrare e saccheggiare l’Urbe. Arrivano così i secoli bui, in cui nessuno ha il coraggio di uscire dalle mura e le memorie di questi luoghi si perdono.
Nel Cinquecento i romani ricominciano a vivere la campagna intorno alla città e, un secolo dopo, queste alture sono frequentate dai “Corpisantari”, personaggi alla ricerca di reliquie (più o meno vere), da vendere in città.
Chi ne volesse sapere di più, tra storie, aneddoti, supposizioni e sogni, venga con noi!
- La durata è di circa 90 minuti.
- La partecipazione è gratuita.
- La prenotazione è obbligatoria (vedi sezione Bookings sottostante)
- L’evento è riservato a:
- soci AMUSE, in regola con il pagamento della Quota annuale (o che la versano prima dell’inizio dell’evento);
- ai simpatizzanti che, prima dell’evento, si iscrivono all’Associazione AMUSE: compilando il Modulo di iscrizione e versando la Quota annuale.
- All’inizio della passeggiata, ciascun partecipante prenderà in locazione un auricolare (€ 2) che gli permette di ascoltare il racconto della guida senza alcun accalcamento.
- In caso di pioggia, l’evento potrà non avere luogo. Un’eventuale cancellazione o altra variazione nel programma sarà pubblicata su questa pagina e comunicata per mail a coloro che hanno prenotato.
- Si prega coloro che scatteranno delle foto durante l’evento di pubblicarle, se lo desiderano, su Instagram o su Facebook con l’hashtag #roma2pass.
Prenotazioni
Le prenotazioni online sono chiuse per questo evento.