Catacombe di Sant’Agnese

Le catacombe di Sant’Agnese fanno parte del Complesso monumentale di Sant’Agnese in via Nomentana 349.

La nascita e il successivo sviluppo di questo cimitero ipogeo sono legati al martirio della giovanissima Agnese. Il corpo di Agnese fu tumulato in una galleria al primo piano di un cimitero cristiano già esistente sul fianco della collina, in corrispondenza del I miglio della via Nomentana, a 6 metri di profondità rispetto all’attuale livello stradale.

Tale cimitero, nella suddivisione in 4 regioni, operata dall’archeologo ottocentesco Mariano Armellini, corrisponde alla regio I delle attuali catacombe di Sant’Agnese, ed è originario della seconda metà del III secolo, quindi di poco precedente all’epoca costantiniana.

Uno dei principali documenti agiografici riguardanti la figura di Sant’ Agnese è la passio sanctae Agnetis, redatta agli inizi del V secolo e basata su materiali precedenti come gli scritti del papa Damaso (366-384), oppure il De Virginibus e l’inno XI Agnes beatae virginis di Sant’Ambrogio (334-394). E’ tale documento a dare indicazioni sulla posizione topografica della tomba della Santa, collocandola in praediolo suo, ovvero in un piccolo fondo di proprietà della famiglia della bambina, prossimo ai terreni di proprietà imperiale su cui sorgeranno gli edifici costantiniani.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Complesso di Sant’Agnese

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su MAPPA):  ...

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.