zz Catalogo 2024 – 2025 delle attività con le Scuole OLD

PROGRAMMA PASSEGGIATE PER LE SCUOLE 2024 – 2025

10 Itinerari per Conoscere il Municipio II

Dall’anno scolastico 2021 – 2022 AMUSE APS collabora con l’Amministrazione del Municipio II di Roma Capitale, ad un progetto intitolato “Guida Turistica – Scoprire il Municipio II di Roma” – Guida Turistica per fasce d’età 6/10 e 11/14. 

La guida turistica si avvale della Banca-dati del Progetto di AMUSE APS denominato Roma2Pass.

Per l’anno scolastico 2024 – 2025 AMUSE APS e la Commissione Speciale Università, Giubileo, Grandi Eventi del Municipio II lanciano una iniziativa di 10 Itinerari alla Scoperta del Municipio II dedicati al Giubileo 2025

Qui di Seguitoriportiamo quindi il Progetto Scuole – GIUBILEO 2025

Presentazione

In occasione del Giubileo 2025, la Commissione Speciale Università, Giubileo, Grandi Eventi del Municipio II (https://www.comune.roma.it/web/it/commissioni-consiliar-muncipio-ii.page ) ed AMUSE APS ( https://www.associazioneamuse.it ) lanciano una nuova iniziativa ed invitano gli Istituti Comprensivi che insistono sul territorio del Municipio II a manifestare il proprio interesse al riguardo.

L’Associazione AMUSE APS ed il Municipio Roma II hanno siglato un protocollo d’intesa (delibera del 30 gennaio 2024, prot. CB/11062/2024), immediatamente efficace e tacitamente rinnovabile di anno in anno, il cui obiettivo è quello di incrementare le collaborazioni con le realtà territoriali dei quartieri che fanno capo al municipio stesso.

L’Associazione AMUSE, recita la delibera, “ha attivato, nel corso degli anni, una serie di programmi culturali per diffondere la conoscenza del Municipio Roma II, nella convinzione che conoscere un territorio porti i cittadini ad apprezzarlo e quindi rispettarlo e amarlo”.

Nell’ambito di queste iniziative, la Commissione Speciale Università, Giubileo, Grandi Eventi, PNRR e Turismo del II Municipio, in collaborazione con l’Associazione AMUSE APS, ha inaugurato e realizzato, nell’anno scolastico 2022-2023, un progetto per le scuole: La Guida Turistica per “Scoprire il Municipio II di Roma. Il progetto si è avvalso della Banca Dati di Roma2Pass (https://www.roma2pass.it/a-scuola-con-rp2/), nonché delle visite guidate condotte da AMUSE APS per diverse scuole del II Municipio al fine di fornire agli alunni delle classi primarie di primo (Classi IV e V elementare) e secondo grado (Scuola Media) le informazioni ed il materiale necessario a comporre la Guida.

Con il Progetto Scuole – Giubileo 2025, AMUSE APS e la Commissione Speciale propongono 10 itinerari turistici realizzabili all”interno del Municipio II, a piedi e fruendo, all’occorrenza, del Trasporto Pubblico locale. Lungo il percorso di ciascuno di questi itinerari si trovano monumenti, musei, giardini, ville, luoghi di interesse oggetto di descrizione ed approfondimenti.

Il criterio ispiratore della proposta attuale (che si inserisce nel solco delle attività svolte nei precedenti Anni Scolastici nel contesto delle attività extracurricolari e da definire con Voi, al fine di ottemperare alle esigenze espresse nei Piani Triennali di Offerta Formativa) risiede nella necessità di tutela del patrimonio artistico e di conservazione del paesaggio in un’ottica -non più dilazionabile- di “sostenibilità” intesa non solo in termini  di impatto ambientale ma anche attraverso i differenti profili etico, sociale e culturale.

Obiettivo della proposta è quello di promuovere, in chiave interattiva, la conoscenza diretta del territorio nei diversi aspetti storico-sociali ed artistico-architettonici secondo un profilo di interdisciplinarietà e nel rispetto dell’integrazione con i programmi scolastici.

Conoscere è fondamentale per acquisire una consapevolezza propedeutica al “riconoscimento” dei problemi ed alle scelte operative per affrontarli. Occorre sapere interrogarsi per individuare le difficoltà e costruire una coscienza rispettosa degli altri e di ciò che appartiene a tutti.

In accordo con la Commissione Turismo e Giubileo del Municipio II AMUSE APS ha fatto proprio l’elenco dei 10 itinerari e ne propone la realizzazione per l’Anno Scolastico 2024-25 mediante Passeggiate e Visite Guidate locali.

Il Progetto non comporta alcun onere economico per le scuole. Per una migliore fruizione delle visite, l’unica spesa per i ragazzi (e per gli accompagnatori) è il nolo di un auricolare al costo di € 2,00.

I Dieci itinerari turistici proposti da AMUSE APS e dal II Municipio sono riportati qui sotto.

  1. Quartiere Africano (Trieste – Salario)
  2. Quartiere Trieste -Salario – Priscilla Coppedè
  3. Quartiere Nomentano Porta Pia
  4. Quartiere Nomentano – Piazza Bologna
  5. Quartiere Parioli – Piazza Euclide
  6. Quartiere Flaminio Sud da Piazzale Flaminio a Piazzale Belle Arti
  7. Quartiere Flaminio Nord dal Villaggio Olimpico a Piazza Ankara
  8. Quartiere San Lorenzo da Piazzale Tiburtino a Porta Maggiore
  9. Quartiere San Lorenzo – Cimitero Monumen.le Verano e Basilica S. Lorenzo Fuori le Mura
  10. Quartiere Parioli – San Bellarmino – Villa Borghese

Per ciascun itinerario AMUSE APS ed il Municipio hanno individuato una serie di luoghi ed emergenze artistiche, architettoniche e religiose meritevoli di visita. AMUSE APS propone alle scuole una serie di iniziative che comprendono sia un passeggiata conoscitiva lungo il percorso dei vari itinerari, che una serie di passeggiate/visite destinate ai luoghi di maggiore interesse storico – artistico.

Qui di seguito riportiamo il dettaglio dei singoli Itinerari e l’elenco delle possibili passeggiate.

Nota Introduttiva

Obiettivo della proposta è quello di promuovere, in chiave interattiva, la conoscenza diretta del territorio nei diversi aspetti storico-sociali ed artistico-architettonici secondo un profilo di interdisciplinarietà e nel rispetto dell’integrazione con i programmi scolastici.

Conoscere è fondamentale per acquisire una consapevolezza propedeutica al “riconoscimento” dei problemi ed alle scelte operative per affrontarli. Occorre sapere interrogarsi per individuare le difficoltà e costruire una coscienza rispettosa degli altri e di ciò che appartiene a tutti.

In accordo con la Commissione Turismo e Giubileo del Municipio II AMUSE APS ha fatto proprio l’elenco dei 10 itinerari e ne propone la realizzazione per l’Anno Scolastico 2024-25 mediante Passeggiate e Visite Guidate locali.

n.

Itinerario

Quartiere Percorso
lunghezza tipo mezzo
1 Africano – Trieste – Salario 2,5 km ca circolare bus
2 Trieste – Salario – Priscilla – Coppedè 3,0 km ca lineare bus
3 Nomentano Porta Pia 2,5 km ca lineare bus
4 Nomentano – Piazza Bologna 2,5 km ca lineare bus
5 Parioli – Piazza Euclide 2,5 km ca circolare bus
6 Flaminio Sud da Piazzale Flaminio a Piazzale Belle Arti 1,0 km ca lineare bus
7 Flaminio Nord dal Villaggio Olimpico a Piazza Ankara 1,5 km- lineare bus-tram
8 San Lorenzo da Piazzale Tiburtino a Porta Maggiore 2,5 km lineare bus
9 San Lorenzo – Cimitero Monumentale del Verano e Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura – Variabile per visita cimitero 3,0 km lineare bus
10 Parioli – San Bellarmino – Villa Borghese 3,0 km lineare bus

AMUSE APS e II Municipio propongono, con il nuovo programma per l’A.S. 2024-25, diversi “livelli di approfondimento”:

*     merita una sosta lungo il percorso

**   merita una visita lungo il percorso

*** merita una visita approfondita

 

  • ITINERARIO  1 Quartiere Africano – Trieste – Salario

Lunghezza 2,5 km ca ⬧ Percorso Circolare ⬧ Bus

Tappe del Percorso Livello
Partenza da Via Nomentana davanti alla Basilica di Sant’Agnese fuori le Mura (Visita di Sant’Agnese e del Mausoleo di Santa Costanza) ***
Via di Sant’Agnese – Piazza Annibaliano (visita stazione metro S.Agnese – Annibaliano) *
Viale Eritrea – Piazza Sant’Emerenziana – Chiesa Parrocchiale di Sant’Emerenziana (Visita della Chiesa e dei mosaici) **
Via Lago Tana – Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Goretti (Visita della Chiesa, delle vetrate e dell’Affresco dell’Abside **
Viale Etiopia – Case Torre di Mario Fiorentino

Murales del Sottopasso Ferroviario

**

*

Via Migiurtinia – Piazza Elio Callistio (Sepolcro di Elio Callistio “La sedia del diavolo”) **
Via Chisimaio, via Tripoli e via Makallè fino alla Villa Leopardi (Visita della Villa e del Giardino Botanico ***

Passeggiate in dettaglio

AMUSE APS propone le seguenti attività nel 1° itinerario

    1. Quartiere Africano
  • Via Nomentana (Partenza) – Breve storia della via
  • Sant’Agnese – Storia della Santa, del suo martirio e del culto – Breve storia del Complesso – Visita del complesso – Scalone – Basilica Onoriana – Mosaico Absidale – Ciborio – Reliquiario con le ossa di Sant’Agnese e Santa Emerenziana – Basilica costantiniana – Mausoleo – Catacombe.
  • Mausoleo di Santa Costanza – Storia – Mosaici – Sarcofago
  • Piazza Annibaliano – Stazione Metropolitana – Parcheggio sotterraneo
  • Viale Eritrea – Storia del “fosso di Sant’Agnese” – Edilizia residenziale
  • Chiesa Parrocchiale di Santa Emerenziana – Chiesa – Mosaici
  • Sede Municipio II e Mercato Rionale
  • Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Goretti – Architettura – Vetrate – Affresco absidale
  • Edilizia Residenziale di Viale Eritrea – Torri residenziali
  • Murales del Sottopasso ferroviario – Storia dell’Hip-Hop – Storia dei Murales – Differenza tra Murales, Tag, Sfregio e vandalismo
  • Sepolcro di Elio Callistio – Caratteristiche del Sepolcro e del Personaggio – Leggenda della Sedia del Diavolo – Storia del Cardinale Altemps
  • Villa Leopardi – storia della Villa – Arte e Architettura – Giardino Botanico – Attività degli “Amici di Villa Leopardi” – Giardino di Via Makallè
  • Ritorno su via Nomentana – Fine visita
    1. Visita approfondita al complesso Monumentale di Sant’Agnese e Santa Costanza        
  • Le basiliche Costantiniane Circiformi
  • Il sacello di Sant’Agnese
  • La Basilica Costantiniana di Sant’Agnese
  • I Mausolei circolari di Roma
  • Il Mausoleo di Costantina
  • Il Sarcofago di Porfido
  • Simbologia dei Mosaici
  • La leggenda del Tempio di Bacco
  • I restauri cinquecenteschi
  • Le devastazioni dei barbari
  • La Basilica Onoriana
  • Lo scalone di Giuliano della Rovere (poi Papa Giulio II)
  • I rifacimenti di Paolo V e del Card. Veralli
  • Il Miracolo del 12 Aprile 1855
  • I rifacimenti di Pio IX
  • Il Convento di Sant’Agnese
    1. Visita/Evento di Sant’Agnese in occasione dell’Offerta degli Agnelli (21 Gennaio 2025)
  • Processione degli Agnelli
  • Benedizione degli Agnelli
  • Santa Messa
  • Festa e Benedizione
    1. Visita Botanica a Villa Leopardi
  • Le ville lungo la Via Nomentana
  • La ex Vigna Crostarosa
  • Le aste pubbliche dei beni ecclesiastici del 1874
  • La Proprietà Leopardi Dittajuti
  • Il Casino di Villa Leopardi
  • Il Giardino della Villa
  • I progetti del Giardino
  • Le attività dell’Associazione degli Amici di Villa Leopardi
    1. Visita a Villa Chigi
  • La villa del Cardinale Fabio Chigi
  • La Roma del Settecento
  • Le feste del Settecento Romano
  • La storia del Casino
  • I restauri del Giardino del 2000
  • L’attuale progetto di restauro del Parco
  1. ITINERARIO 2 Quartiere Trieste – Salario  – Priscilla – Coppedè
Lunghezza 3,0 km ca ⬧ Percorso Lineare ⬧ bus
Tappe del Percorso Livello
Partenza da Piazza di Novella
Catacombe di Priscilla (Affreschi e visita) ***
Villa Savoia (Villa Ada) edifici storici, Villa Principale – Ambasciata d’Egitto

Parco, specialità botaniche

***

**

Villa Gangalandi Lancellotti *
Via di Villa Ada (quartiere ex Villa Lancellotti)
Piazza Verbano *
Via Topino – Chiesa Parrocchiale di San Saturnino ***
Via Volsinio – Via Tronto – Via Aterno
Piazza Mincio – Quartiere Coppedé
Via Dora – Palazzo degli Ambasciatori
Chiesa di Santa Maria Addolorata (Chiesa Argentina)

Passeggiate in dettaglio

AMUSE APS propone le seguenti attività nel 2° Itinerario

  1. Visita al Quartiere Trieste -Salario – Priscilla – Coppedè
  • Partenza da Piazza di Novella
  • Catacombe di Priscilla (Affreschi e visita)
  • Villa Savoia (Villa Ada) (Parco, specialità botaniche, edifici storici, Villa Principale – Ambasciata d’Egitto)
  • Villa Gangalandi Lancellotti *
  • Via di Villa Ada (quartiere ex Villa Lancellotti)
  • Piazza Verbano*
  • Via Topino – Chiesa Parrocchiale di San Saturnino**
  • Via Volsinio – Via Tronto – Via Aterno
  • Piazza Mincio – Quartiere Coppedé
  • Via Dora – Palazzo degli Ambasciatori
  • Chiesa di Santa Maria Addolorata (Chiesa Argentina)
    1. Visita del Quartiere Coppedé
  • Piazza Buenos Aires e l’espansione urbanistica di Roma nel ‘900
  • Chiesa di Santa Maria Addolorata – Mosaici
  • Nascita del quartiere Coppedé
  • Gino Coppedè – la sua famiglia – la sua esperienza a Genova
  • Il complesso di Via Dora – Piazza Mincio
  • Il Palazzo degli Ambasciatori
  • La Fontana delle Rane
  • Il Villino delle Fate
  • Il Palazzo delle Aquile (Palazzina senza Nome)
  • Il Palazzo del Ragno
  • Gli artigiani ed i collaboratori di Coppedé
  • Gli altri edifici progettati da Coppedé
  • Gli altri edifici del quartiere realizzati dopo la morte di Coppedé
    1. Visita storico – artistica – botanica di Villa Savoia (Villa Ada)
  • La Passione di Vittorio Emanuele II per la caccia
  • L’acquisto delle tenute Pallavicini sulla via Salaria
  • Il Consolidamento del Complesso sul Monte delle Gioie e su Monte Antenne
  • Gli edifici della villa
  • La vendita della villa ai Telfner ed il nome di “Villa Ada”
  • Vittorio Emanuele III acquista di nuovo la villa
  • I progetti di abbellimento
  • I laghetti e le piantumazioni
  • La Coffee House
  • I Giardini Segreti
  • Le rarità botaniche piantate dal Principe d’Assia
  • Il Bunker
  • La fine della II Guerra mondiale e gli espropri
  1. ITINERARIO  3
Quartiere Nomentano Porta Pia

Lunghezza 2,5 km ca ⬧ Percorso lineare da Porta Pia ⬧ Bus

Tappe del Percorso Livello
Partenza da Piazza di Porta Pia **
Museo storico dei Bersaglieri ***
Corso d’Italia – Monumento alla Breccia **
Monumento al Bersagliere **
Chiesa di San Giuseppe *
Villa Torlonia

La Villa

I Giardini

Il Casino delle Civette

***

***

**

***

Villa Paganini **
Via di Villa Massimo – Villa Massimo

Giardini Giuseppe De Meo

**

**

Via Siracusa – Via Spallanzani
Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL (dei Quaranta) **
Piazza Salerno
Chiesa dei Sette Santi Fondatori

Passeggiate in dettaglio

AMUSE APS propone le seguenti attività nel 3° Itinerario

    1. Visita al Quartiere Nomentano Porta Pia
  • Piazza di Porta Pia – Facciata Esterna – Facciata Interna – Storia di Via Pia e della Porta
  • Museo storico dei Bersaglieri – Sacrario – Reliquie – Eroi dell’Arma – Storia dell’Arma – Battaglie – Plastico della Breccia di Porta Pia
  • Corso d’Italia – Monumento alla Breccia – Storia della Villa Paolina – Monumento e Colonna – Statua della Vittoria – Caduti Italiani e Pontifici
  • Monumento al Bersagliere – Storia del Monumento e Aneddoti
  • Chiesa di San Giuseppe – Villa Patrizi – Chiesa del Corpus Domini
  • Villa Torlonia – La Villa – I Giardini – Il Casino delle Civette
  • Villa Paganini – Storia delle Ville della Via Nomentana – Villa Alberoni
  • Villa Massimo – Giardini Giuseppe De Meo
  • Via Siracusa – Via Spallanzani
  • Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL (dei Quaranta)
  • Piazza Salerno – Monumento a Guido Baccelli
  • Chiesa dei Sette Santi Fondatori
    1. Passeggiata storica a Porta Pia:
  • Introduzione Storica delle operazioni militari del 1870
  • La campagna del settembre 1870
  • Il “Pincetto” di Villa Capizzucchi e l’inizio del cannoneggiamento
  • Porta Pia – Facciata Esterna – Facciata Interna – Storia di Via Pia e della Porta
  • Museo storico dei Bersaglieri – Sacrario – Reliquie – Eroi dell’Arma – Storia dell’Arma – Battaglie – Plastico della Breccia di Porta Pia
  • Corso d’Italia – Monumento alla Breccia – Storia della Villa Paolina – Monumento e Colonna – Statua della Vittoria – Caduti Italiani e Pontifici
  • Monumento al Bersagliere Storia del Monumento e Aneddoti
    1. Villa Torlonia
  • I Principi Torlonia nella Roma dei Papi
  • La fortuna dei Torlonia
  • Villa Torlonia
  • Le parti della Villa
  • I Giardini – le piante e gli Obelischi
  • Il Casino delle Civette
  • Mussolini a Villa Torlonia
  • La villa nel dopoguerra

3.4. Villa Paganini e Villa Alberoni

  • Storia delle Ville della Via Nomentana
  • La Villa del Cardinal Alberoni
  • Lo smembramento della Villa
  • Villa Paganini
  • Villa Pola e le Ville della Luiss

 

  • ITINERARIO   4. Quartiere Nomentano Piazza Bologna

Lunghezza 2,5 km ⬧ Percorso lineare ⬧ Bus

Tappe del Percorso Livello
Partenza dalla Chiesa Parrocchiale di Sant’Ippolito *
Viale delle Provincie – Via Stamira
Scuola Fratelli Bandiera *
Associazione Libera **
Via Livorno – Piazza Bologna *
Ufficio Postale di Piazza Bologna ***
Meridiana Falcone – Borsellino **
Murales contro la Mafia **
Via XXI aprile – Sede della Guardia di Finanza

Monumento alla Guardia di Finanza

Museo Storico della Guardia di Finanza

*

*

**

Villa Paolina di Malincroft *
Palazzi Federici di Mario De Renzi ***
Chiesa Santi Martiri Canadesi **
Viale di Villa Massimo
Accademia Tedesca – Giardini De Meo **
Via Siracusa
Villa Torlonia ***
Via Spallanzani
Via Bari
Teatro Italia

Passeggiate in dettaglio

AMUSE APS propone le seguenti attività nel 4° Itinerario

4.1. Visita al Quartiere Nomentano – Piazza Bologna

  • Stazione Tiburtina Architettura e Urbanistica
  • Complesso ICP – Tiburtino II – La casa del Sole di Innocenzo Sabbatini e la Città del Sole di Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori (Labics)
  • Quartiere Lega Lombarda
  • Chiesa Parrocchiale di Sant’Ippolito – Piazzale delle Provincie
  • Breve introduzione delle Catacombe di Sant’Ippolito (non visitabili)
  • Scuola Fratelli Bandiera
  • Associazione Libera
  • Piazza Bologna
  • Ufficio Postale di Piazza Bologna
  • Meridiana Falcone – Borsellino
  • Murales contro la Mafia
  • Via XXI aprile – Sede della Guardia di Finanza* – Monumento alla Guardia di Finanza
  • Museo Storico della Guardia di Finanza
  • Villa Paolina di Malincroft
  • Palazzi Federici di Mario De Renzi
  • Chiesa Santi Martiri Canadesi
  • Viale di Villa Massimo
  • Accademia Tedesca – Giardini De Meo
  • Via Siracusa
  • Villa Torlonia
  • Teatro Italia

4.2. Visita Stazione Tiburtina

  • La riqualificazione delle stazioni ferroviarie di Roma
  • Il Progetto della Stazione “Passante” di Paolo Desideri
  • Stazione Tiburtina** Architettura e Urbanistica

4.3. Il quartiere ICP Lega Lombarda

  • Complesso ICP – Tiburtino II – La casa del Sole di Innocenzo Sabbatini e la Città del Sole di Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori (Labics)
  • Quartiere Lega Lombarda
  1. ITINERARIO  5 
Quartiere Parioli – Piazza Euclide

Lunghezza 2,5 km ca ⬧ Percorso circolare ⬧ Bus

Tappe del Percorso Livello
Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore Immacolato di Maria a Piazza Euclide

(o Vaticano Tre)

**
Via del Sacro Cuore di Maria – Piazzale della Rimembranza – via della Fonte

dell’Acqua Acetosa

Fontana dell’Acqua Acetosa ***
Viale Pilsudski – Monumento al Maresciallo Josip Pilsudski **
Villa Glori ***
Museo a Cielo Aperto “Varcare la Soglia” ***
Colonia Marchiafava e Casino di Villa Glori (detto Casale Cairoli **
Colonna “Spezzata” in memoria dei martiri del 23 ottobre 1867 **
Via Guidobaldo del Monte
Fontana di Anna Perenna ***

Passeggiate in dettaglio

AMUSE APS propone le seguenti attività nel 5° Itinerario

5.1 Visita Quartiere Parioli – Piazza Euclide –

  • Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore Immacolato di Maria a Piazza Euclide (o Vaticano Tre) I progetti di Armando Brasini – I quadri di Gregorio Sciltian – I Monumenti della Chiesa – La Sala di Registrazione del Forum Studios ed il Forum Music Village
  • Fontana dell’Acqua Acetosa – – La fontana nel Grand Tour – Le visita di Goethe – i sedili di Ludovico I di Baviera – Marianna Bacinetti – i Restauri del Circolo Canottieri Aniene
  • Monumento al Maresciallo Josip Pilsudski
  • Villa Glori- Museo a Cielo Aperto “Varcare la Soglia” – Colonia Marchiafava e Casino di Villa Glori (detto Casale Cairoli) – Colonna “Spezzata” in memoria dei martiri del 23 ottobre 1867
  • Fontana di Anna Perenna

5.2. Visita a Villa Glori – Parco della Rimembranza (1,5 ore)

  • Storia Villa Glori –
  • Parco della Rimembranza** – il Progetto di Raffaele De Vico
  • Colonia Marchiafava* – Casino di Villa Glori (detto Casale Cairoli)
  • le opere della Mostra “Varcare la Soglia”
  • L’ipogeo di Villa Glori
  • Il sacrario della I Guerra Mondiale
  • Il “Mandorlo” di Enrico Cairoli
  • Colonna “Spezzata” in memoria dei martiri del 23 ottobre 1867

5.3 Visita alla Fontana dell’Acqua Acetosa

  • La Fontana dell’Acqua Acetosa*** e le fonti curative della Campagna Romana
  • La Salaria Vetus
  • I visitatori del Grand Tour
  • Architettura e lapidi
  • Il “Nilometro”
  • Le visita di Goethe
  • I sedili di Ludovico I di Baviera
  • Marianna Bacinetti
  • I Restauri del Circolo Canottieri Aniene
  1. ITINERARIO   6
Quartiere Flaminio Sud da Piazzale Flaminio a

Piazzale delle Belle Arti

Lunghezza 2,5 km ca ⬧ Percorso circolare ⬧ Bus

Tappe del Percorso Livello
Piazzale Flaminio
Porta del Popolo ***
Propilei di Villa Borghese **
Stazione Roma – Nord *
Villa Strohl Fern ***
Borghetto Flaminio *
Facoltà di Architettura (ex Fabbrica del Ghiaccio della Birra Peroni) *
Museo Henrik Christian Andersen ***
Palazzo Marina ***
Casina Vagnuzzi

Filarmonica Romana – Giardini di Villa Cesi

**

*

Fontana di Palazzo Borromeo (Villa Giulia)

Abbeveratoi

**

*

Via di Villa Giulia *
Villa Poniatowski

Giardino Riganti*

**

*

Villa Giulia ***
Museo ETRU (Museo Nazionale Etrusco) ***
Cappella della Madonna della Divina Provvidenza – Arco Oscuro **
Palazzo Borromeo (Ambasciata italiana presso la Santa Sede) ***
Basilica di Sant’Eugenio I Papa *
Giardino delle Crocerossine – Via Fratelli Archibugi – Monumento ai caduti della Repubblica Romana
Chiesa di Sant’Andrea fuori Porta del Popolo ***

Passeggiate in dettaglio

AMUSE APS propone le seguenti attività nel 6° Itinerario

    1. Quartiere Flaminio Sud da Piazzale Flaminio a Piazzale delle Belle Arti
  • Piazzale Flaminio – Storia della Via Flaminia – Foro Boario – “Legnara” e Mulini sul Tevere
  • Porta del Popolo – Progetto – Rifacimenti – Apertura fornici
  • Propilei di Villa Borghese – Camillo Borghese e Paolina Buonaparte
  • Stazione Roma – Nord – Architettura ed infrastrutture della porzione settentrionale di Roma
  • Villa Strohl Fern- Scuola Francese Chateaubriand – Studio degli Artisti
  • Borghetto Flaminio – Fabbrica Peroni – Studi degli Artisti
  • Facoltà di Architettura (ex Fabbrica del Ghiaccio della Birra Peroni)
  • Museo Henrik Christian Andersen – Opere – Progetto per la “Città Ideale”
  • Palazzo Marina – Architettura – Biblioteca
  • Casina Vagnuzzi – Filarmonica Romana – Giardini di Villa Cesi
  • Fontana di Palazzo Borromeo (Villa Giulia) – Abbeveratoi – l’”Ottavo Colle”
  • Via di Villa Giulia
  • Villa Poniatowski – Giardino Riganti
  • Villa Giulia – La “grande Villa Giulia” – L’Esposizione Universale del 1911
  • Museo ETRU (Museo Nazionale Etrusco
  • Cappella della Madonna della Divina Provvidenza – Arco Oscuro – Storie e Leggende
  • Palazzo Borromeo (Ambasciata italiana presso la Santa Sede)
  • Basilica di Sant’Eugenio I Papa
  • Giardino delle Crocerossine – Via Fratelli Archibugi – Monumento ai caduti della Repubblica Romana – Battaglia per Ponte Milvio – Bombardamento Francese
  • Chiesa di Sant’Andrea fuori Porta del Popolo – Vignola e cupole Ovali – Storia di Giulio III e della notte del 30 Novembre 1527

6.2 Piazzale Flaminio

  • Piazzale Flaminio
  • Storia della Via Flaminia – Sepolcro di Elio Gutta Calpurniano
  • Foro Boario – “Legnara” e Mulini sul Tevere –
  • Orologio Zenith* – Rete Tranviaria di Roma
  • Porta del Popolo – Progetto – Rifacimenti – Apertura fornici – Arrivo della Regina Cristina di Svezia
  • Propilei di Villa Borghese – Camillo Borghese e Paolina Buonaparte
  • Stazione Roma – Nord – Architettura ed infrastrutture della porzione settentrionale di Roma
  • Vicolo delle Grotte
  • Borghetto Flaminio – Fabbrica Peroni – Studi degli Artisti
  • Facoltà di Architettura (ex Fabbrica del Ghiaccio della Birra Peroni)

6.3 Museo Henrik Christian Andersen

  • Biografia di Henrik Christian Andersen
  • La vita a Parigi
  • La vita a Roma
  • Urbanistica visionaria e la città ideale
  • Ritrattistica
  • Henrik Christian Andersen e Henry James
  • La strana famiglia Andersen
  • Lavori per Valle Giulia
  • La storia del Museo

6.4 Via Flaminia attorno al Palazzo della Marina

  • Palazzo Marina
  • Deposito ATAC e Museo Explora
  • Palazzo Giulio Gra
  • Casina Vagnuzzi – Filarmonica Romana – Giardini di Villa Cesi
  • Sepolcri della Via Flaminia
  • Studio Fortuny
  • Fontana di Palazzo Borromeo (Villa Giulia) – Abbeveratoi

6.5 La “Grande Villa Giulia”

  • Il Sogno di Giulio III
  • Architetti e artisti a Villa Giulia
  • Villa Giulia – La “grande Villa Giulia”
  • Fontana di Palazzo Borromeo)
  • Fontane e Abbeveratoi
  • Il mito dell’”Ottavo Colle”
  • Palazzo Borromeo (Ambasciata italiana presso la Santa Sede)
  • Villa Poniatowski – Giardino Riganti
  • L’Esposizione Universale del 1911
  • Museo ETRU (Museo Nazionale Etrusco)
  • Cappella della Madonna della Divina Provvidenza
  • Arco Oscuro – Storie e Leggende
  • Basilica di Sant’Eugenio I Papa
  • Chiesa di Sant’Andrea fuori Porta del Popolo

6.6 La difesa della Repubblica Romana sulla Via Flaminia

  • La Repubblica Romana del 1849
  • L’Assedio Francese
  • La Battaglia per Ponte Milvio – Il Battaglione Universitario
  • Il Contingente Polacco
  • Il Giardino delle Crocerossine e i Fratelli Archibugi
  • Bombardamento Francese
  • Monumento ai caduti della Repubblica Romana

 

  • ITINERARIO 7   Flaminio Nord dal Villaggio Olimpico a Piazza Ankara 

Lunghezza 4,5 km ca ⬧ Percorso lineare ⬧ Bus

Tappe del Percorso Livello
Da Viale Giulio Gaudini – Via Pietro De Coubertin
Auditorium Parco della Musica ***
Villaggio Olimpico ***
Monumento a Jan Palach *
Statue Amleto Cataldi **
Chiesa di San Valentino **
Cavalcavia di Corso Francia **
Mercato settimanale del venerdì **
Oratorio di Sant’Andrea

e Cimitero dei Pellegrini

**

*

Palazzetto dello Sport ***
Basilica Minore di Santa Croce al Flaminio **
MAXXI ***
Teatro Olimpico *
Ponte della Musica ***
Via del Vignola
Piazza Melozzo da Forlì *
Villa Riccio **
La Piccola Londra **
Piazza Ankara
Stadio Flaminio *

Passeggiate in dettaglio

AMUSE APS propone le seguenti attività nel 7° Itinerario

7.1. Villaggio Olimpico

  • Auditorium Parco della Musica – Caratteristiche
  • L’area archeologica
  • Le varie tipologie abitative del Villaggio Olimpico
  • Monumento a Jan Palach
  • Statue Amleto Cataldi
  • Chiesa di San Valentino
  • Le Opere di Pierluigi Nervi
  • Cavalcavia di Corso Francia
  • Palazzetto dello Sport

7.2. La Processione della Testa di Sant’Andrea

  • L’arrivo della Testa di Sant’Andrea
  • Cimitero dei Pellegrini*
  • Oratorio di Sant’Andrea**
  • Pio II Piccolomini e gli altri protagonisti

7.3. Il Decumano Flaminio

  • Basilica Minore di Santa Croce al Flaminio
  • MAXXI
  • Teatro Olimpico
  • Ponte della Musica

7.4. Le residenze del Quartiere Flaminio

  • Via del Vignola
  • Piazza Melozzo da Forlì
  • Villa Riccio
  • “La Piccola Londra”
  • Piazza Ankara

 

  • ITINERARIO   8  Quartiere San Lorenzo Da Piazzale Tiburtino a Porta Maggiore 

Lunghezza 3 km ca ⬧ Percorso lineare ⬧ Bus

Tappe del Percorso Livello
Partenza da Piazzale Tiburtina
Mura Aureliane ***
Porta Tiburtina ***
Villa Gentili Dominici ***
Via Tiburtina Antica
Parco dei Caduti del 19 Luglio 1943 **
Villa Mercede **
Via dei Marrucini
Chiesa di San Tommaso Moro *
Pastificio Cerere **
Palazzo Sartorio *
Via dei Sardi
Biblio Point – Archivio Storico San Lorenzo ***
Via dei Volsci
Mercato di Largo degli Osci
Via dei Sabelli
Palazzi Bombardati del 1943 *
Piazza dell’Immacolata
Chiesa Parrocchiale dell’Immacolata
Via dei Marsi
Casa dei Bambini di Maria Montessori ***
Via dello Scalo San Lorenzo
Scalo San Lorenzo *
Sottopasso Scalo San Lorenzo
Porta Maggiore ***
Basilica Sotterranea di Porta Maggiore ***

Passeggiate in dettaglio

AMUSE APS propone le seguenti attività nel 8° Itinerario

    1. Quartiere San Lorenzo – Da Piazzale Tiburtino a Porta Maggiore
  • Piazzale Tiburtina
  • Mura Aureliane
  • Porta Tiburtina – Storia – Iscrizioni – Acquedotti
  • Villa Gentili Dominici – Importanza della Villa – Architettura Rococò a Roma
  • Via Tiburtina Antica – Storia
  • Parco dei Caduti del 19 Luglio 1943 – Storia – Aneddoti – Storie di alcuni caduti significativi – la storia del Comandante Generale dei Carabinieri Azolino Hazon
  • Villa Mercede – Storia della Villa
  • Via dei Marrucini
  • Chiesa di San Tommaso Moro – Storia della Chiesa – Architettura ed opere d’arte
  • Pastificio Cerere – storia del Pastificio – architettura – Aneddoti
  • Palazzo Sartorio – Storia del Palazzo
  • Via dei Sardi
  • Biblio Point – Archivio Storico San Lorenzo – Storia – Aneddoti
  • Via dei Volsci
  • Mercato di Largo degli Osci
  • Via dei Sabelli
  • Palazzi Bombardati del 1943 – Storia dei vari bombardamenti – storia del perché della mancata ricostruzione – Progetti in corso
  • Piazza dell’Immacolata – Storia della Piazza – Focal points della “Movida” – Aneddoti
  • Chiesa Parrocchiale dell’Immacolata – Storia della Chiesa – Architettura ed opere d’arte
  • Via dei Marsi
  • Casa dei Bambini di Maria Montessori – Biografia di Maria Montessori – il “Metodo” Montessori – Storia – Evoluzione – Applicazioni Recenti
  • Via dello Scalo San Lorenzo
  • Scalo San Lorenzo – Storia dello Scalo
  • Sottopasso Scalo san Lorenzo
  • Porta Maggiore – Storia della Porta – Importanza degli acquedotti – Storia degli assedi e del taglio degli acquedotti durante la Guerra Gotica
  • Ritorno a Porta Tiburtina lungo Via Giolitti
  • Ninfeo degli Orti Liciniani (Minerva Medica) – Storia – Importanza storica – Scavi
  • Chiesa di Santa Bibiana – Importanza Storico – Artistica – Affreschi di Pietro da Cortona
  • Sottopasso Ferroviario – Torre della Stazione Termini – Architetture di Angelo Mazzoni
  1. ITINERARIO  9 
Quartiere San Lorenzo – Basilica di San Lorenzo fuori le mura – Catacombe di San Lorenzo – Cimitero Monumentale del Verano

Lunghezza 3 km ca ⬧ Percorso Lineare ⬧ Bus

Tappe del Percorso Livello
Cimitero Monumentale del Verano ***
Centro Documentazione e Catalogazione del Cimitero Monumentale **
Tombe Monumentali ***
Architetti e Urbanisti del Verano **
Arte delle Tombe del Verano ***
Memoria degli eroi italiani ***
Tombe del Novecento ***
Tombe al Femminile ***
Volti e memorie di Roma **
Tombe di Cinema e spettacolo **
Tombe di Attori del Teatro **
Sacrario della Grande Guerra ***
Basilica di San Lorenzo ***

Passeggiate in dettaglio

AMUSE APS propone le seguenti attività nel 9° Itinerario

9.1. Basilica di San Lorenzo fuori le mura

  • Visita Basilica di San Lorenzo
  • Nartece
  • Chiostro
  • Piazzale antistante
  • Affreschi
  • Storia degli scavi
  • Storia delle opere d’arte
  • Visita della Tomba del Beato Pio IX Papa
  • Storia dei Restauri

9.2. Cimitero Monumentale del Verano

  • Cimitero Monumentale del Verano
  • Centro Documentazione e Catalogazione del Cimitero Monumentale
  • Tombe Monumentali
  • Architetti e Urbanisti del Verano
  • Arte delle Tombe del Verano
  • Memoria degli eroi italiani
  • Tombe del Novecento
  • Tombe Poeti e Letterati
  • Tombe al Femminile
  • Volti e memorie di Roma
  • Tombe di Cinema e spettacolo
  • Tombe di Attori del Teatro
  • Sacrario della Grande Guerra

 

  • ITINERARIO   10 Quartiere Parioli – San Bellarmino – Villa Borghese

Lunghezza 4 km ca ⬧ Percorso Lineare ⬧ Bus

Tappe del Percorso Livello
Partenza da Piazza Ungheria **
Chiesa Parrocchiale di San Roberto Bellarmino **
Viale Romania *
Via di Villa San Filippo *
Via Eleonora Duse *
Piazzale delle Muse ***
Via di Villa Emiliani
Chiesa Parrocchiale di San Luigi Gonzaga
Piazza Digione – Via Castellini
Viale Parioli **
Via Stoppani
Piazza Pitagora
Salaria Vetus
Viale Bruno Buozzi **
Piazza Don Minzoni **
Istituto Giapponese di Cultura ***
Facoltà di Architettura **
Accademia Britannica B-S-R ***
Valle Giulia **
Galleria Nazionale Arte Moderna ***
Scala Bruno Zevi **
Via Aldrovandi
Centro Giovani Municipale *
Museo Civico di Zoologia ***
Bioparco ***
Villa Borghese ***
Galleria Borghese ***

Passeggiate in dettaglio

AMUSE APS propone le seguenti attività nel 10° Itinerario

10.1. Quartiere Parioli – San Bellarmino – Villa Borghese

  • Piazza Ungheria – Nascita della Piazza – Villino Panzuti
  • Chiesa Parrocchiale di San Roberto Bellarmino – Genesi del progetto – Vetrate
  • Viale Romania – La Salaria Vetus – Antemnae – Villa de Heriz – Luiss – Caserma Slataper
  • Via di Villa San Filippo – Le Ville del Monte San Filippo
  • Via Eleonora Duse – Il Quartiere degli artisti
  • Piazzale delle Muse – Architetture – Il panorama – Il Monte Soratte – l’Ode di Orazio
  • Via di Villa Emiliani
  • Chiesa Parrocchiale di San Luigi Gonzaga
  • Piazza Digione – Clinica Quisisana – Morte di Gramsci
  • Via Castellini
  • Viale Parioli – Genesi del Viale – Le architetture – La Movida – Il Cigno
  • Via Stoppani
  • Piazza Pitagora – Architetture
  • Salaria Vetus – I percorsi della Salaria Vetus – Le Catacombe – Le ville
  • Viale Bruno Buozzi Genesi e architetture – La Palazzina Girasole
  • Piazza Don Minzoni – Architetture di Giulio Gra
  • Istituto Giapponese di Cultura. Architettura – Giardino di Nakagima Ken
  • Facoltà di Architettura – Architettura – Storia – il’68 ed il Movimento Studentesco
  • Accademia Britannica B-S-R – Architettura – Esposizione Universale del 1911
  • Valle Giulia – Le Accademie della Valle
  • Galleria Nazionale Arte Moderna – Architettura -Opere
  • Scalea Bruno Zevi – Esposizione Universale – Otorino Respighi
  • Via Aldrovandi – Villa Tre Orologi
  • Centro Giovani Municipale
  • Museo Civico di Zoologia
  • Bioparco
  • Villa Borghese – Il Card. Scipione Borghese – Genesi della Villa – Architetture – I tre Recinti – Casina del Graziano – Museo Canonica – Piazza di Siena – Museo Carlo Bilotti
  • Galleria Borghese – Architettura – Caravaggio – Tiziano – Bernini – Canova

10.2. Via Romania e la Salaria Vetus

  • Piazza Ungheria – Nascita della Piazza – Villino Panzuti
  • Chiesa Parrocchiale di San Roberto Bellarmino – Genesi del Progetto – Simbologia dell’Ottagono – Vetrate
  • Viale Romania – La Salaria Vetus – Antemnae – Villa de Heriz – Luiss – Caserma Slataper
  • Via di Villa San Filippo
  • Villa Polissena
  • Villa Savoia

10.3. Piazzale delle Muse e dintorni

  • Viale Romania – Comando Generale dei Carabinieri
  • Via di Villa San Filippo – Villa San Filippo – quartiere degli Artisti – Via Eleonora Duse – Via Salvini
  • Piazzale delle Muse – Scuola IIS Salvini – Architetture di Monaco – Luccichenti – Giò Ponti ecc. – Il panorama – Il Monte Soratte – L’Ode di Orazio – Il Circolo dell’Antico Tiro a Volo
  • Via di Villa Emiliani – Chiesa Parrocchiale di San Luigi Gonzaga
  • Piazza Digione – Clinica Quisisana
  • Via Castellini – Caserma Pastrengo

10.4. Viale Parioli

  • Nascita del Viale
  • Architetture
  • Bar “Il Cigno” – Pannello in ceramica son “Leda e il Cigno”
  • Piazza Santiago del Cile – Via Lagrange – Salaria Vetus
  • Palazzo Lancia
  • Bar “Duke’s”
  • Piazzale della Rimembranza – Villa Glori
  • Fontana dell’Acqua Acetosa

10.5. Viale Bruno Buozzi

  • Viale Bruno Buozzi
  • Piazza Don Minzoni
  • Istituto Giapponese di Cultura
  • Facoltà di Architettura
  • Accademia Britannica B-S-R
  • La grande esposizione Universale del Cinquantenario del 1911*
  • Valle Giulia
  • Galleria Nazionale Arte Moderna
  • Scalea Bruno Zevi – Otorino Respighi
  • Via Omero e le Accademie (Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia)
  • I monumenti ai Poeti (Garcilaso, Ferdowsi, Gogol, ecc.), ai Libertadores (Simon Bolivar ecc.) agli artisti (Thorvaldsen)
  • La Rivolta del ’68

10.6. Villa Borghese

  • Villa Borghese – Genesi della Villa
  • I tre recinti
  • I Platani
  • Piazza di Siena
  • Il Museo Canonica
  • La Casina dell’Orologio
  • La casina di Raffaello
  • Il Tempietto di Diana
  • Il Monumento a Umberto I
  • La Grotta dei Vini
  • I Giardini Segreti
  • Il Serbatoio dell’Acqua Marcia
  • Le Fontane
  • Il Casino del Graziano

10.7. Galleria Borghese

  • Creazione della Collezione
  • Il progetto del “Casino”
  • Il Rapporto con Bernini
  • Il collezionismo del Cardinal Scipione Borghese
  • Sculture del Bernini
  • Sculture antiche
  • La collezione Venduta a Napoleone
  • La “Venere” del Canova
  • Gli Espropri
  • Le tele di Caravaggio

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

CATALOGO DELLE VISITE/PASSEGGIATE REALIZZATE NEGLI ANNI PRECEDENTI

Ogni anno, ormai dal 2012, AMUSE propone un programma di passeggiate, seminari, conferenze ed attività per la scuola e per l’Università. Ogni anno, soprattutto grazie all’aiuto ed ai suggerimenti di molti docenti, i nostri programmi si sono arricchiti di iniziative che permettono agli studenti ed agli scolari di conoscere sempre meglio il territorio del II Municipio.L’ultimo  “catalogo”  suggerito da AMUSE APS è stato realizzato per l’ anno scolastico 2019-2020 e comprendeva i seguenti argomenti:

ARGOMENTI DELLE INIZIATIVE AMUSE/ROMA2PASS per l’A.S. 2019 – 2020:

1. Gli Etruschi (civiltà, territorio, usi e costumi) con visita al Museo di Villa Giulia;
2. I Sabini (civiltà, territorio, usi e costumi) con passeggiata lungo la Salaria Vetus;
3. Roma Fuori le Mura con visita alla villa dell’Auditorium (l’agricoltura nella piana del Tevere),
alla Fontana di Anna Perenna (le antiche divinità romane), a Ponte Milvio (la battaglia di
Ponte Milvio), alla Via Flaminia (sepolcri, tombe, catacombe e vita quotidiana tra Ponte Milvio
e Piazza del Popolo);
4. Roma Caput – Mundi (attività di conoscenza della civiltà romana) per le classi V elementare
con conoscenza dei principali monumenti di Roma Antica e (facoltativo) rappresentazione
finale di chiusura dell’anno scolastico;
5. Le Catacombe del Secondo Municipio eventualmente con visita alle catacombe di Priscilla;
6. L’assedio di Roma degli Ostrogoti e la difesa di Belisario con visita porta Salaria e Porta
Pinciana;
7. Roma Medievale (Attività per la I ma media) con conoscenza dei principali monumenti di Roma
Medievale dentro e fuori le mura e (facoltativo) rappresentazione finale di chiusura dell’anno scolastico
sulla scia del “Trono di Spade a Roma” (famiglie, torri, castelli, faide, Papi e Cardinali);
8. La via Flaminia nel Medio Evo e nel Rinascimento (processioni, chiese, invasioni);
9. Villa Giulia (feste e lusso della Roma del Rinascimento) con visita della villa, descrizione
delle parti della villa da Porta del Popolo a Ponte Milvio, degli affreschi e degli usi della corte
di Giulio III;
10. Villa Borghese (Il cardinale Scipione Borghese, il collezionismo d’arte, Caravaggio, il
giardino ed i giardini romani) con visita al parco e (facoltativo) concorso fotografico a tema;
11. La Repubblica Romana del 1848 e la difesa di Roma tra Ponte Milvio e Porta del Popolo
con visita sui luoghi della battaglia;
12. L’impresa dei Fratelli Cairoli (1867) a Villa Glori con visita alla villa;
13. La presa di Roma (1870) con visita ai luoghi dell’assedio;
14. La formazione di Roma Capitale (urbanistica ed edilizia tra il 1870 ed il 1970)
l’urbanizzazione della Campagna Romana a Nord di Roma, la nascita dei Parioli, Viale
Parioli e Piazzale delle Muse, urbanistica, architettura, arte e imprenditoria italiana nei primi
100 anni di Roma Capitale con una o più passeggiate descrittive (es. Via Panama, via
Salaria, via Nomentana, viale Parioli, via dei Monti Parioli ecc.);
15. L’esposizione Universale per il Cinquantenario dell’Unità d’Italia (1911) a Valle Giulia
(descrizione dell’Esposizione, Padiglioni Nazionali, la cultura, la scienza, la tecnica e la
moda prima della Grande Guerra in Italia e a Roma) con visita a Valle Giulia;
16. La Roma degli anni del “boom” (anni ’60), arte, architettura, edilizia, urbanistica, tecnologia,
industria e tecniche costruttive con visita agli esempi di architettura del Secondo Municipio;
17. Le Olimpiadi a Roma (1960) ed il “Miglio delle Arti” tra Villa Glori, Ponte della Musica ed il
Parco di Monte Mario (Il Villaggio Olimpico, l’Auditorium, il Palazzetto dello Sport, le sculture
nel Villaggio Olimpico, il MAXXI, il Ponte della Musica, La casa delle Armi, il Tevere, Monte
Mario) con passeggiata descrittiva;
18. Roma nord da Piazzale delle Muse con descrizione del panorama (Soratte, Orazio,
l’orografia della valle del Tevere, il panorama, l’architettura) dalla terrazza del Piazzale;
19. Scienziati nel II Municipio, i matematici, astronomi, fisici, chimici ed ingegneri per le strade
del secondo Municipio (da Euclide, Archimede e Pitagora a Giovanni Plana, Angelo Secchi,
Boscovich e Cassini (la loro importanza e le loro scoperte ed invenzioni);
20. Alberi, giardini, botanica e decoro urbano nel Secondo Municipio con descrizione dei viali e
dei giardini e visita botanica;
21. I Musicisti nel Secondo Municipio (breve storia della musica attraverso i nomi delle strade);
22. Arte e architettura contemporanea nel Secondo Municipio con descrizione di Sculture,
opere di Architettura e ingegneria, artisti, architetti e personaggi del mondo della cultura
legati ai luoghi;
23. Attività didattica di conoscenza del Secondo Municipio attraverso l’analisi e la critica di
Piazze e Giardini del Municipio.

Questi argomenti, potranno essere arricchiti o articolati sulla base ai suggerimenti ed alle collaborazioni di docenti e di studenti.

Pagine a livello inferiore:

Pagine allo stesso livello:

Pagina a livello superiore:  Roma2pass va a scuola

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.