Via Giovanni Paisiello è il proseguimento di via Pinciana, dall’incrocio con largo Nicola Spinelli, all’incrocio con viale Gioacchino Rossini, dove la strada prosegue con il nome di via Antonio Bertoloni. La via è l’asse del quartiere dei Musicisti e corre sul tracciato della via Salaria Antica, poi trasformata in uno stradello campestre, il vicolo dei Parioli, poi a inizio Novecento denominata via dei Parioli.
Giovanni Paisiello o Paesiello è stato un musicista italiano del periodo classico, uno dei più importanti e influenti compositori d’opera del XVIII secolo.
Lato sinistro
- via Pinciana
- n.1 … , dietro al benzinaio, un edificio ecclettico verniciato di beige che può essere portato ad esempio di come rovinare l’architettura di un palazzo con una errata tinteggiatura (vedi Piano di Tutela del Municipio II).
- n. 3 sorge un villino di Giuseppe Mariani (1918), inizia il quartiere Sebastiani
- n. 5 una palazzina di Ugo Luccichenti (1954), composta da un edificio principale e da un avancorpo basso, il cui prospetto è caratterizzato dal contrasto tra il basamento marmoreo e la parte superiore, interamente rivestita di tesserine di mosaico color salmone
- largo Nicola Spinelli
- n. 15 un caseggiato del 1913 in stile ecclettico di Carlo Pincherle
- n. 33 il Villino Rossi di Giuseppe Mariani (1914)
- via Niccolò Porpora
- n. .. palazzina in condominio con ingresso in via Porpora 10, di Clemente Busiri Vici
- n. 39 e 43 (o 41 ???), due case di Busiri Vici(1912 e 1928), la seconda delle quali esemplifica il linguaggio “Novecento”
- via Giacomo Carissimi
- n. 45 la palazzina del Mariani (1928), risolta secondo i dettami classici.
- all’angolo con via Carissimi, al civico 26, sulla facciata del villino residenziale una lunga scritta: QUIBUS TEMPORIBUS ITALIA POPVLI VIRTVTE RENOVATVR HIC AETATIS MEMORIA VIVITUR QUA ARMA ET AMORES LITTERARUM LVMEN ARTIUMQUE MAXIME FLORUERUNT – ANNO DOMINI MCMXXV ((Nei tempi in cui l’Italia si rinnova per il valore del popolo, qui si vive il ricordo dell’età in cui le armi e gli amori ispiratori delle lettere e delle arti, massimamente fiorirono).
- …
- n.??? Villino U. Valle dell’arch. Mario Marchi degli anni 1925-1930
- viale Gioacchino Rossini,
Lato destro
- via Pinciana
- n.2 …
- all’angolo con via Niccolò Porpora sorge la chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù , detta in Panfilo perché costruita sopra il cimitero di San Panfilo. In effetti la chiesa è nota come Santa Teresina per distinguerla dalla vicina Santa Teresa su corso d’Italia.
- n. 38 è il coevo villino Alatri, costruito secondo un progetto in stile di V. B. Morpurgo, la cui sopraelevazione del 1949 di M. Ridolfi, V. Frankl e M. Fiorentino si contrappone decisamente all’edificio originario, evitando qualsiasi rimando,
- …
- viale Gioacchino Rossini,
A inizio Novecento, in un vecchio edificio tra via dei Parioli e Villa Borghese, abitava il pittore Giacomo Balla (Giacomo Balla nella sua casa studio di via Paisiello). Armando Spadini abitava qui vicino in via Emilio de’ Cavalieri (vedi Via Paisiello di Armando Spadini)
Pagine al livello inferiore:
Santa Teresa del Bambin Gesù
Ipogeo dei Pupazzi
Villino Valle
Villino Alatri
Via dei Parioli
Via Paisiello di Armando Spadini
Pagina al livello superiore: no
Pagine che parlano di questo soggetto
Pagine correlate:
Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse contigui a questo):
- MAPPA della Zona Pinciano 3 (quartiere dei Musicisti)
- vicolo delle Tre Madonne,
- Vicolo Grotta Pallotta,
- vicolo di San Filippo,
- Parco dei Daini,
- ipogeo dei Pupazzi,
- piazza Verdi,
- Istituto Poligrafico dello Stato,
- Galleria Borghese,
- Villa di Grotta Pallotta,
- ...
In rete: ...