Piazza Ungheria è una delle principali piazze di Roma nord ai confini del quartiere Parioli con il quartiere Pinciano.
La piazza è situata all’incrocio di due importanti assi viari dei due quartieri:
- il primo è costituito da viale Gioacchino Rossini e viale Romania e segue il tracciato dell’antico vicolo di San Filippo che a sua volta seguiva il tracciato dell’antichissima Salaria Vetus;
- il secondo e costituito da viale Liegi e viale dei Parioli e fa parte del grande viale di circonvallazione realizzato a fine Ottocento da via Salaria a via Flaminia che fu realizzato ex novo per costruire i terreni dei Parioli.
Il quinto asse viario che converge sulla piazza, infine, è via Panama una strada che nasce, nella prima metà del Novecento, dalla lottizzazione del parco di Villa Heritz.
Guardandoci intorno in senso orario vediamo l’attuale viale Gioacchino Rossini e, alla confluenza di questo viale con piazza Ungheria, sorge il Villino Panzuti, il primo del due villini gemelli presenti sulla piazza, progettato nel 1920 dall’ing. Ignazio Pediconi, con stucchi, cancello, recinzione in ferro battuto e pannello di mosaico. Qui dobbiamo fare uno sforzo di immaginazione e immaginarci intorno non la piazza che vediamo oggi ma l’incrocio di due vie: l’antico vicolo di San Filippo e il recente viale dei Parioli. Il villino Panzuti, in particolare, aveva intorno un vasto giardino che si estendeva sul davanti, dove adesso c’è la piazza, e sui due lati: a sinistra, dove oggi c’è un grande edificio moderno, e a destra, dove oggi sorge un secondo villino simile a quello originario.
I negozi che vediamo al piano terra del villino sino stati aggiunti in tempi successivi, quando il Comune decide di creare qui un ampio slargo, cioè l’attuale piazza Ungheria. E’ in quel momento che il piacevole giardino del conte Panzuti che digradava verso la strada è espropriato e, al civico 3 della nuova piazza, è innalzato un altro villino, gemello del precedente.
Un altro elemento che aveva condotto l’amministrazione comunale alla decisione di creare qui una piazza è che, dall’altra parte dell’incrocio, Giovanni Battista Milani progettista della palazzina Lutetia (quella con ingresso sulla piazza tra via Panama e viale Liegi), “rinuncia” all’angolo del lotto quadrangolare su cui la palazzina sarebbe dovuta essere costruita, creando così, per la palazzina stessa, una nuova facciata tra le due vie e quindi uno slargo. Le autorità comunali apprezzano tale decisione e la impongono anche ai proprietari degli altri lotti su quello che era nato come un incrocio ma stava diventando una piazza: piazza Ungheria appunto.
A quel punto arretrano anche gli altri lotti intorno:
- quello tra viale dei Parioli e viale Romania.
- quello tra via Panama e viale Romania, dove sorgerà la chiesa di San Roberto Bellarmino e
- quello tra viale Liegi e viale Gioacchino Rossini su cui sarà realizzato l’edificio che ospita il caffè Hungaria,
Anche il Villino Panzuti deve contribuire e perde un’ampia fetta di giardino. In cambio, il conte è autorizzato a realizzare il villino gemello a destra e a dotare entrambe le costruzioni di un avancorpo per accogliere negozi. Nasce così un nuovo slargo a cui è dato il nome di piazza Ungheria.”
Guardandoci intorno dal centro della piazza (dove per anni un vigile urbano ha diretto il traffico), vediamo:
- viale dei Parioli
- una palazzina con ingresso in viale dei Parioli,
- viale Romania
- la chiesa parrocchiale di San Roberto Bellarmino; avanti la chiesa c’è l’aiuola con un olivo, realizzata da AMUSE; dietro la chiesa, c’è la LUISS la cui sede è in quello che fu il Casino Nobile di Villa Heritz.
- via Panama
- Palazzina Lutetia
- viale Liegi
- palazzina tra viale Liegi e viale Rossini, al piano terra il Caffè Hungaria
- viale Gioacchino Rossini,
- i due villini …
- viale dei Parioli
La piazza è considerata di “grande viabilità”, corrispondentemente la sua manutenzione è responsabilità dell’Unità Manutenzione Strade di Roma Capitale.
La piazza è stata un importante snodo tranviario (vedi http://www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/storia/rot_perd/parioli.htm) di linee che percorrevano viale Rossini, viale Liegi e viale Romania.
Pagine al livello inferiore:
Botteghe di piazza Ungheria
Cartolina di piazza Ungheria
Aiuola di AMUSE
Villini Panzuti
Piazza Ungheria: la legenda
Palazzina Lutetia
Pizzardone di piazza Ungheria
San Roberto Bellarmino
Protetto: Piazza Ungheria. Lato ovest
Protetto: Nascita di piazza Ungheria
Pagina al livello superiore: NO
Pagine correlate:
Nei dintorni:
- MAPPA della Zona Parioli 2 (Villa Ada e Monte Antenne)
- MAPPA della Zona Parioli 3 (da viale dei Parioli a Piazza delle Muse)
- MAPPA della Zona Pinciano 3 (quartiere dei Musicisti)
- MAPPA della Zona Pinciano 4 (da piazza Pitagora a piazza Euclide)
- ...
In rete:
- Foto esterne: https://www.romaierioggi.it/piazza-ungheria-1952/
- ...