Ogni 21 gennaio è la ricorrenza di Sant’Agnese. Un giorno che celebra il martirio della giovane cristiana torturata e decapitata nello stadio di Domiziano durante le ultime, feroci, persecuzioni dei Cristiani ordinate da Diocleziano. Il quel giorno, da secoli, vengono offerti al Papa due agnellini candidi dalla cui lana si tesserà il pallio indossato dal Santo Padre. Ma alcuni profani, in particolare le ragazze inglesi, celebrano un’altra festa: la notte tra il 20 e il 21 gennaio, sognano il loro innamorato, come cantò John Keats in un celebre poema.
Il prossimo 26 gennaio (pochi giorni dopo questa ricorrenza e quindi a festa ormai conclusa), le basiliche di Sant’Agnese e di Santa Costanza sulla via Nomentana aprono le porte ai Soci AMUSE e Andrea Ventura ci racconterà queste e altre storie con le vicissitudini di Agnese, Emerenziana, Costanza e anche Annibaliano, tutti personaggi legati al complesso monumentale di cui stiamo parlando.
Appuntamento giovedì 26 gennaio alle ore 15,00 al centro di piazza Annibaliano, presso l’ingresso della stazione della matropolitana.
- L’orario di inizio della passeggiata è alle 15:30 (3,30 p.m.)
- La durata è di circa 90 minuti.
- La partecipazione è gratuita.
- La prenotazione è obbligatoria (vedi sezione Bookings sottostante)
- L’evento è riservato a:
- soci AMUSE, in regola con il pagamento della Quota annuale (compresi quelli che la versano prima dell’inizio dell’evento);
- ai simpatizzanti che, prima dell’evento, si iscrivono all’Associazione AMUSE: compilando il Modulo di iscrizione e versando la Quota annuale.
- All’inizio della passeggiata, ciascun partecipante prenderà in locazione un auricolare (€ 2) che gli permetterà di ascoltare il racconto della guida senza alcun accalcamento.
- In caso di pioggia, l’evento potrà non avere luogo. Un’eventuale cancellazione (o altra variazione nel programma dell’evento) sarà comunicata per mail a coloro che hanno prenotato.
- Si prega coloro che scatteranno delle foto durante l’evento di pubblicarle, se lo desiderano, su Instagram o su Facebook con l’hashtag #roma2pass.
Prenotazioni
Le prenotazioni online sono chiuse per questo evento.