Il Villino Nicolini sorgeva nel Quartiere Nomentano, in via Gerolamo Fracastoro 1 all’angolo con via Bartolomeo Eustachio, dove oggi c’è un altro villino molto più grande della costruzione originale.
Il villino Nicolini fu costruito nel 1907 da Giovanni Battista Milani per lo scultore Giovanni Nicolini, che ne fece la sua la casa/atelier. Lo scultore si era trasferito a Roma da Palermo nel 1890, e qui aveva sposato nel 1900 la belga Marcelin Colignon da cui aveva avuto sei figli. Giovanni Nicolini è il nonno di Renato Nicolini (1942-2012), architetto e politico, noto per aver “inventato” l’Estate romana.
Il villino era su due piani ed aveva una decorazione molto semplice in stile liberty. Il bovindo del piano terra era sormontato da una cornice e una balaustra in stile floreale contenente girali fogliati. Il tetto era a spioventi e si appoggiava su un cornicione dipinto liberty. Una torretta si elevava sul versante meridionale ed era dotata di una trifora costituita da finestre rettangolari.
La bassa costruzione nel giardino sul retro era l’atelier di Giovanni Nicolini e oggi è sede del Centro Studi Fondo Sammlung Bettoni Pojaghi. Lì fuori c’è ancora una grande scultura di una ragazza in meditazione: è “L’idea” opera dell’artista.
Fonte: Rerum Romanarum: Villino Nicolini
Pagine al livello inferiore:
“L’Idea” di Giovanni Nicolini
Pagina al livello superiore:
Pagine allo stesso livello:
Altre pagine correlate:
Nei dintorni: (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini)
- MAPPA della Zona Nomentano 1 (lungo via Nomentana)
- Pagine Roma2pass nella stessa zona
- ...
In rete: ...