I Villini Panzuti sono due villini gemelli che si affacciano su piazza Ungheria, tra viale Rossini e viale dei Parioli.
Il primo villino, quello a sinistra verso viale Rossini, è stato progettato per i conte Panzuti, nel 1920, dall’ing. Ignazio Pediconi. Presenta stucchi, cancello e recinzione in ferro battuto e un piacevole pannello di mosaico.
L’ingresso del villino è situato su una stradina privata a sinistra, una volta utilizzata per fare uscire i spettatori del vicino cinema Embassy. Al di là della stradina, oggi c’è una grande palazzina, che al piano terreno ospita un negozio di dispositivi elettronici ed elettrodomestici.
Ma perchè l’ingresso del villino non si affaccia, come sarebbe logico, direttamente su piazza Ungheria?
Il perché di questo strano orientamento è semplice. L’ingresso del villino è semplicemente orientato verso Villa Borghese, verso il centro di Roma, quando il palazzo di fronte non esisteva e il grande giardino della proprietà si estendeva sui tutti gli altri tre lati della proprietà, compreso quello dove oggi c’è la grande piazza.
Ma questa parte del giardino verso di noi, come possiamo vedere, non c’è più. E’ stato espropriato al conte Panzuti per trasformare l’incrocio inizialmente previsto, in una grande piazza, l’attuale piazza Ungheria.
In quella occasione, il conte riuscì ad avere anche la licenza per costruire, nella parte non espropriata del suo giardino, il secondo villino che oggi vediamo sulla destra e i negozi al piano terra, che oggi caratterizzano i due villini.
Pagine a livello inferiore:
Pagina al livello superiore:
Piazza Ungheria
Pagine allo stesso livello:
- Aiuola di AMUSE
- Botteghe di piazza Ungheria
- Caffè Hungaria
- Cartolina di piazza Ungheria
- Nascita di piazza Ungheria
- Palazzina Lutetia
- Piazza Ungheria. Lato ovest
- Piazza Ungheria: la legenda
- Pizzardone di piazza Ungheria
- San Roberto Bellarmino
Pagine correlate:
Nei dintorni (clicca su MAPPA per vedere i Punti di Interesse vicini):
- MAPPA della Zona Pinciano 4 (da piazza Pitagora a piazza Euclide)
- ...
In rete: