Conferenza sulla Repubblica Romana (1849) e sulla sua caduta, con particolare riferimento alle battaglie tra l’esercito francese e i difensori svoltesi lungo la via Flaminia, da Ponte Milvio alle mura di Porta del Popolo. Relatori il prof. Carlo De Bac e l’arch. Andrea Ventura, entrambi Soci AMUSE.
Quello della Repubblica Romana del 1849 è stato un periodo breve ma di grande significato per la futura unità d’Italia. L’ abbandono della città da parte di Pio IX aveva favorito la favorito la costituzione di un governo libero con un’assemblea nominata dal popolo e l’abolizione del potere temporale e degli stati pontifici. Si trattò di una rivolta del popolo romano che contribuì alla difesa di Roma insieme a migliaia dei volontari accorsi da tutta Italia, primi tra tutti i garibaldini, contro il corpo di spedizione francese. Saranno ricordati gli aspetti politici e militari della fiera resistenza, presto sovrastata. La storia della Repubblica sarà ricostruita attraverso alcuni dei suoi personaggi scelti tra i più rappresentativi e nello stesso tempo meno conosciuti. Infine saranno ricordati gli avvenimenti di cui sono state teatro alcune zone del Municipio II.
AMUSE ringrazia i relatori e la direzione del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia che ha reso possibile l’evento.
La durata è di circa 90 minuti. La partecipazione è gratuita. L’evento è aperto a tutti, fino a esaurimento posti. I Soci possono invitare amici interessati alle iniziative Roma2pass. Non c’è bisogno di prenotazione.